Guida completa su Arduino: cos'è, come funziona, utilizzi e progetti, tipi e scelta, programmazione e informazioni sulla scheda
Tutto quello che devi sapere su Arduino: dalla sua definizione e funzionamento, ai progetti che puoi realizzare, ai diversi tipi disponibili e come scegliere quello giusto, alla programmazione e alle informazioni sulla scheda
Quali sono i pin PWM?
I pin digitali 3,5,6,9,10,e 11 riportano scritto PWM (e sul circuito stampato reale dell'UNO Rev. 3 c'è disegnato una tilde in corrispondenza di questi pin).
Cosa sono i pin PWM Arduino?
Il PWM è un tipo di modulazione di impulsi, che grazie all'azione del timer interno della scheda, ci permette di modificare il duty cycle del nostro segnale in uscita. Il duty cycle è la percentuale del tempo che il segnale rimane ad un valore alto in un periodo.
A cosa servono i pin analogici?
Infine ci sono 6 pin dedicati ai segnali analogici, ma solo in input, ossia questi pin servono principalmente per acquisire dei segnali provenienti da sensori di tipo analogico: trimmer, potenziometri, fororesistenze, ultrasuoni, IR, ecc…
Quanti pin PWM sono disponibili in una scheda Arduino Uno?
Arduino DUE ha rappresentato un radicale cambiamento per la piattaforma Arduino: la scheda è basata sul microprocessore Atmel ARM Cortex-M3 SAM3X8E a 32 bit e funziona con un clock a 84 MHz. Dispone di 54 pin digitali utilizzabili come ingressi e uscite e di questi ben 12 possono essere utilizzati come uscite PWM.