Differenza tra alimentatore e caricabatterie
Scopri le differenze tra un alimentatore e un caricabatterie e come funzionano
Perché non lasciare il caricabatterie attaccato alla presa?
Oltre ad esserci un dispendio di energia del tutto inutile, che si nota anche dal fatto che il caricatore emana un leggero calore, il rischio è che surriscaldandosi può provocare danni ai suoi componenti e compromettere la sua funzionalità (ricarica lo smartphone più lentamente e bisognerà presto sostituirlo).
Perché bisogna staccare il caricabatterie?
Quando il cellulare è carico la spina andrebbe staccata, per evitare che il trasformatore continui a dissipare corrente elettrica. Ce ne possiamo rendere conto perché un caricabatterie attaccato alla spina è caldo!
Quanto consuma un caricabatterie sempre attaccato alla presa?
Secondo Kathryn Senior, del sito EnergySavingSecrets.co.uk., un caricatore per smartphone connesso alla presa di corrente consuma solo 0.25 watt, quindi si tratta di un costo quasi irrisorio per le nostre bollette.
Quanto consuma una spina attaccata?
Ovvero, come ha calcolato il sito EnergySavingSecrets.co.uk, ogni caricatore per smartphone che resta connesso alla presa della corrente consuma in media circa 0,25 watt, consumo che sale a 3.68 watt nel momento in cui va a ricaricare un dispositivo e che scende a 2.24 watt quando questo è carico.