Come localizzare oggetti con smart tracker?
Domande e risposte su come localizzare, ritrovare e trovare oggetti smarriti
Chi trova un oggetto smarrito?
In pratica chi raccoglie un oggetto smarrito è tenuto a restituirlo immediatamente al proprietario, sempre che l'identità di questi sia facilmente recuperabile (ad esempio dalla patente contenuta nel portafoglio). Se ciò non dovesse essere possibile, bisogna portare l'oggetto all'ufficio «oggetti smarriti» del Comune.
Cosa succede se trovo un portafoglio?
A chi devo consegnarli? Chiunque trovi un portafoglio, o un altro oggetto smarrito deve consegnarlo direttamente alla Polizia Municipale, presso il front-office nell'orario d'ufficio. L'operatore della Polizia Municipale consegnerà al ritrovatore un verbale dettagliato della cosa ritrovata.
Chi trova un portafoglio e non lo restituisce?
4 di detto d. lgs., il quale prevede per chi trova "denaro o cose da altri smarrite" e se ne appropria "senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprietà di cose trovate", l'applicazione della sanzione pecuniaria da euro 100 a euro 8.000.
Chi trova un portafoglio ha diritto?
930 c.c. così recita: “Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se tale somma o prezzo eccede gli euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
Cosa devo fare se trovo un oggetto smarrito?
Puoi andare all'Ufficio oggetti rinvenuti:
Quanto spetta a chi trova un portafoglio?
In particolare, l'art. 930 c.c. così recita: “Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se tale somma o prezzo eccede gli euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.