Cosa succede se faccio il check-in ma non parto?

Se un passeggero effettua il check-in per un volo ma decide di non partire, ciò può comportare diverse conseguenze a seconda delle politiche della compagnia aerea e del tipo di biglietto acquistato. In generale, se il passeggero non si presenta al gate di imbarco senza preavviso, potrebbe incorrere in penali o perdere il diritto a un rimborso. Tuttavia, alcune compagnie aeree potrebbero offrire la possibilità di cambiare la prenotazione o richiedere un rimborso, a condizione che venga rispettata la politica di cancellazione stabilita. Si consiglia sempre di contattare direttamente la compagnia aerea per ottenere informazioni dettagliate sulle opzioni disponibili in caso di cambio di programma.

Se il viaggiatore non può effettuare il volo di andata, potrà regolarmente utilizzare la stessa prenorazione per il ritorno effettuando il check-in relativo alla singola tratta. Quella di andata dunque decade automaticamente ma non comporta il conseguente annullamento della prenotazione, senza costi aggiuntivi.