Cos'è l'olio di prima spremitura?
La dicitura “Olio extravergine di oliva prima spremitura a freddo” è un'indicazione riservata solo agli oli d'oliva vergini o extravergini ottenuti tramite pressione della pasta di olive, ossia tramite estrazione tradizionale mediante presse idrauliche ad una temperatura inferiore ai 27°C.
Cosa si ottiene dalla prima spremitura delle olive?
Prima spremitura a freddo olio EVO La lavorazione tradizionale delle olive, quindi con macine di pietra, ci permette di ottenere l'olio EVO denominato Prima Spremitura a Freddo, un metodo che garantisce la genuinità del prodotto finale, regalandoci un viaggio negli antichi sapori della tradizione.
Cosa vuole dire spremitura a freddo?
La definizione di spremitura a freddo deriva dal fatto che la temperatura della pasta delle olive frante non deve superare i 27 gradi durante la gramolatura. Questo vale per il solo olio extravergine d'oliva, mentre per gli altri oli vegetali la temperatura è nettamente superiore.
Cosa significa spremitura a caldo?
La spremitura a caldo, invece, si ottiene riscaldando le pareti d'acciaio della gramola tramite acqua calda, in modo da elevare la temperatura della pasta di olive fino a 29 – 30°C e mantenendola ad un giusto livello di umidità.
Cosa vuol dire prima spremitura?
La prima spremitura a freddo consente di estrarre il contenuto presente nei frutti preservando la quantità di minerali, vitamine e sostanze ricche di proprietà antiossidanti per l'organismo.
Che significa olio spremuto a freddo?
I termini estrazione, spremitura o frangitura sono sinonimi. Sulle nostre bottiglie abbiamo scelto di scrivere "Estratto a Freddo". Con Estrazione a freddo si intende che l'olio viene prodotto attraverso un processo meccanico, a una temperatura inferiore ai 27°C.
Cosa vuol dire olio extravergine d'oliva estratto a freddo?
La definizione di spremitura a freddo deriva dal fatto che la temperatura della pasta delle olive frante non deve superare i 27 gradi durante la gramolatura. Questo vale per il solo olio extravergine d'oliva, mentre per gli altri oli vegetali la temperatura è nettamente superiore.
Come si chiama l'olio della prima spremitura?
Olio Novello si chiama l'olio di Prima Spremitura appena franto. Per prima spremitura" si presuppone che ne esista un altro di seconda spremitura. Questo non è vero perché per questa tipologia di olio si effettua un'unica spremitura.
Cosa si intende per spremitura a freddo delle olive?
Per l'esattezza, per “prima spremitura a freddo” e/o estrazione a freddo si intende la produzione di olio vegetale attraverso un processo meccanico. Questa tecnica si utilizza per produrre gli oli vegetali, come quello vergine, quello extravergine d'oliva o quello di semi di girasole biologico.
Cosa vuol dire estrazione a freddo?
Con Estrazione a freddo si intende che l'olio viene prodotto attraverso un processo meccanico, a una temperatura inferiore ai 27°C. La temperatura viene misurata durante tutto il processo di estrazione tramite delle sonde, che garantiscono che non salga mai al di sopra dei 27°C.
Come funziona la spremitura delle olive?
Sfrutta il processo fisico della tensione superficiale, in pratica si immerge nel liquido ottenuto dalla spremitura, una lamina di metallo alla quale l'olio si attacca separandosi dall'acqua. L'olio viene raccolto mediante un raschiatore che lo stacca dalla lamina.
Come spremere le olive in casa?
Non devi fare altro che mettere le olive nel torchio (elettrico o manuale), azionalo, raccogli la pasta di olive frantumata e attendi. Quando inizieranno ad affiorare delle goccioline d'olio, prelevale con estrema pazienza ed attenzione.
Come si calcola la spremitura delle olive?
Calcolare la resa è piuttosto semplice e solitamente viene espressa in litri di olio su 100 chili di olive. Se dunque si moliscono 100 chili di drupe e si ottengono 12 litri di olio, la resa sarà del 12%. Analogamente, se si porta 1 tonnellata e si ricavano 160 litri di olio, la resa sarà del 16%.
Come fare l'olio con le olive appena raccolte?
Per la preparazione in casa, disponete le vostre olive in contenitori sterilizzati di vetro alternando strati di sale grosso e magari spezie. Lasciate il composto a riposare per almeno un mese e prima di consumarle, sciacquate e conditele con olio a piacere.
Che significa spremitura a freddo delle olive?
La spremitura a freddo si chiama così per via della temperatura della pasta delle olive frante che non deve superare i 27 gradi durante la gramolatura, una delle fasi di produzione dell'olio di cui abbiamo parlato in un articolo precedente.
Come avviene la spremitura a freddo?
Il processo di spremitura a freddo La spremitura a freddo vede la frantumazione delle olive secondo due metodi differenti: Quello più antico, attraverso la rotazione di grandi ruote di pietra sulle olive, successivamente pressate; Quello più moderno, attraverso l'uso di frangitori meccanici a ciclo continuo e decanter.
Come fare l'olio in casa senza frantoio?
Olio di oliva fatto in casa con torchio Non devi fare altro che mettere le olive nel torchio (elettrico o manuale), azionalo, raccogli la pasta di olive frantumata e attendi. Quando inizieranno ad affiorare delle goccioline d'olio, prelevale con estrema pazienza ed attenzione.