Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Quando viene tolto lo SPID?
Lo Spid potrebbe scomparire nel 2023: ultimi aggiornamenti Secondo le proposte più recenti, lo Spid poteva scomparire già da aprile 2023, tenendo presente che gli accordi con i gestori erano scaduti alla fine del 2022.
Cosa ci sarà al posto dello SPID?
Da adesso si può. Dalla fine di marzo infatti è operativo il Decreto interministeriale, pubblicato lo scorso ottobre in Gazzetta Ufficiale, che stabilisce le modalità per utilizzare la Carta d'Identità Elettronica come strumento di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, così come avviene per lo SPID.
Perché non va più lo SPID?
Quanto dura il blocco account SPID Per questioni di sicurezza, dopo 3 tentativi di accesso inserendo nome utente, password o codice PosteID sbagliati, le credenziali vengono temporaneamente sospese.
Chi ha lo SPID può continuare ad usarlo?
Il testo ha avuto l'ok del Senato e ora passa alla Camera che dovrà approvarlo entro il 25 aprile. Gli oltre 33 milioni di italiani in possesso dell'identità digitale potranno quindi continuare a utilizzarla regolarmente.