Che differenza c'è tra caffè espresso e caffè moka?
Il caffè fatto con la moka contiene più caffeina e il suo sapore è più forte. Mentre il vero caffè espresso, preparato con la macchinetta professionale ha un gusto più intenso, conserva l'aroma inalterato all'interno della tazzina ed è molto più cremoso.
Come deve essere la macinatura del caffè per la moka?
Macinatura caffè per moka La macinatura del caffè ideale per la moka è la macinatura medio-fine. La moka è un pò il simbolo del nostro Paese, quasi un feticcio per noi italiani, e quindi è importante sapere come regolare la macinatura del caffè per sfruttarla al meglio.
Che tipi di macinatura caffè?
Espresso: macinatura fine per ottenere una bevanda cremosa e corposa. Moka: la macinatura ideale è medio-fine. French Press, Aeropress: la macinatura deve essere grossa per evitare che il caffè risulti troppo amaro. V60, Chemex: la macinatura deve essere media-fine.
Come fare il caffè più denso con la moka?
La moka borbotta? Toglietela subito dal fuoco per non bruciare il caffè. Mescolate il caffè quando è ancora nella macchinetta, questo consente di amalgamare la parte più densa con quella più leggera, uscite in due momenti differenti.