Differenza tra alimentatore e caricabatterie
Scopri le differenze tra un alimentatore e un caricabatterie e come funzionano
Qual'è l'alimentatore del PC?
L'alimentatore di un PC (detto anche PSU, Power Supply Unit) è la componente imprescindibile del PC: quella che permette l'accensione del dispositivo, collegandolo alla corrente elettrica e preservandone il funzionamento anche in caso di problemi elettrici.
Come capire se l'alimentatore è bruciato?
Il sintomo più ovvio di un guasto è che il sistema non risponde alla pressione del tasto di accensione. Se non senti alcun suono e il monitor non si accende, probabilmente l'alimentatore è guasto. Anche se può essere colpa di un pulsante difettoso, il più delle volte si tratta di un alimentatore rotto.
Come capire se l'alimentatore del PC funziona?
Inserisci la graffetta ed una volta posizionata la graffetta sui pin, ricollega l'alimentatore alla presa a muro e riaccendi l'interruttore. Controlla la ventola. Una volta che l'alimentatore riceve potenza, dovresti sentire o vedere la ventola muoversi. Ciò significa che l'alimentatore, si accende.
Quanto costa un alimentatore per PC?
Il prezzo di un alimentatore per PC può andare da meno di 30 euro a più di 200 euro. I modelli più economici sono quelli con potenze da 500 W o inferiori, non modulari e con efficienza bassa.