Differenza tra alimentatore e caricabatterie
Scopri le differenze tra un alimentatore e un caricabatterie e come funzionano
A cosa serve un alimentatore da banco?
L'alimentatore da banco è in grado di alimentare piccoli dispositivi e circuiti elettronici a vari livelli di tensione convertendo la corrente alternata (CA) di rete in corrente continua (CC).
Che cos'è un alimentatore da banco?
L'alimentatore da banco, o più comunemente chiamato da laboratorio, è un alimentatore a corrente alternata-corrente continua, in grado di erogare una tensione regolabile, stabile ed esente da disturbi per non alterare le misure.
Qual è la funzione dell'alimentatore?
La funzione di un alimentatore è quella di fornire una tensione stabile, indipendentemente dal valore della corrente in ingresso. Questa funzione viene ottenuta grazie all'azione dei diversi componenti della sorgente: il filtro, lo stabilizzatore e il regolatore.
Che differenza c'è tra un alimentatore e trasformatore?
I trasformatori lavorano sulla corrente alternata. Un alimentatore è un dispositivo in grado di generare una corrente continua (più o meno stabilizzata) partendo da una corrente alternata (sinusoidale). Gli "stadi" fondamentali di un alimentatore comprendono solitamente un trasformatore e un raddrizzatore.
A cosa serve un alimentatore stabilizzato?
L'alimentatore stabilizzato entra in gioco ogniqualvolta una qualsiasi apparecchiatura elettronica debba essere alimentata. La corrente in ingresso alternata viene erogata in maniera continua, dopo essere stata filtrata e stabilizzata e può essere utilizzata in infinite applicazioni.