Caldaia a condensazione vs caldaia tradizionale: le differenze
Che differenza c'è tra una caldaia a condensazione e una normale?
Cosa contengono i fumi scaricati dalle caldaie a condensazione?
Il principale elemento che conferisce acidità alla condensa di dei fumi di un generatore a condensazione è la CO2 proveniente dalla combustione. Il combustibile, bruciando, genera sostanze residue, per lo più acqua e, appunto, anidride carbonica.
Cosa fare se il tubo caldaia del vicino da fastidio?
Avviare la procedura di controllo è molto semplice: se un cittadino ritiene che il tubo caldaia del vicino non sia installato nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza, è suo diritto contattare l'Azienda Sanitaria Locale o gli enti tecnici comunali predisposti a questo compito per effettuare dei controlli e delle ...
Dove scaricano i fumi le caldaie a condensazione?
17 bis), gli impianti termici devono scaricare i fumi della combustione (tramite camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione) al di sopra del tetto nel rispetto della normativa vigente (UNI 7129). Quindi, se stavi pensando di fare un foro nel muro e infilarci il tubo, fermati.
Come sono i fumi di una caldaia a condensazione?
I fumi di combustione che vengono recuperati subiscono un raffreddamento che genera vapore acqueo che va in qualche modo smaltito. L' acqua prodotta dalla caldaia a condensazione è acida con un PH di 3,5/4 a causa della presenza di anidride carbonica nei fumi di combustione del gas metano.