Cosa contiene il nocciolo di oliva?
carboidrati, fenoli, proteine, pigmenti L'endocarpo contiene 10% di acqua, 30% di cellulosa, 50% di altri carboidrati e circa 1% di olio. Il seme ha il 30% di acqua, il 27% di olio, il 27% di carboidrati ed il 10% di proteine. Sostanze grasse.
Dove si trova l'olio nelle olive?
L'olio d'oliva propriamente detto è contenuto nei lipovacuoli delle cellule del mesocarpo (polpa). Il processo prevede, pertanto, l'estrazione della fase liquida dalle cellule, la separazione dalle frazioni solide e la separazione della frazione lipidica (oleosa) da quella acquosa.
Cosa si può fare con i noccioli delle olive?
Il nocciolino di oliva per stufe a pellet nasce come scarto di lavorazione della spremitura delle olive. In altre parole polpa, buccia e nocciolo. Non stupisce, infatti, che venga utilizzato non solo come combustibile per gli impianti di riscaldamento e di generazione di elettricità, ma anche come concime.
Quando si forma l'olio nelle olive?
Alla fine agosto - inizio di settembre (fase 4) si ha l'avvio del processo di inolizione e l'ingrandimento delle cellule del mesocarpo (polpa) in cui vengono secrete piccole gocce d'olio che successivamente si aggregano e vengono “immagazzinate” nel vacuolo, l'organo cellulare destinato a questo scopo.