Quando il telefono è entrato nelle case?
La prima introduzione pratica del telefono in Italia ebbe luogo a Milano il 30 dicembre 1877 quando fu attivata la linea tra due apparecchi costruiti dai fratelli Gerosa che metteva in contatto una caserma dei pompieri con la stazione di Porta Venezia della tranvia interurbana per Monza.
Quando arrivarono i primi telefonini in Italia?
In Italia, il primo Motorola DynaTAC 8000X venne introdotto sul mercato nel 1986 da Telecom Italia, ed era lo stesso modello che era stato introdotto sul mercato tre anni prima negli Stati Uniti.
Quando è stato inventato il telefono di casa?
Nel 1834 Meucci, a Firenze, iniziò a lavorare su un dispositivo per la trasmissione dei suoni. Si trasferì poi a New York, e nel 1854 costruì il primo prototipo, chiamato da lui telettrofono, che utilizzava in casa per comunicare con la moglie, confinata a letto dall'artrite.
Come si telefonava negli anni 40?
Nel 1941 fu inventato il primo telefono a “toni” della storia, che permise di comunicare a distanza usando toni “nella gamma di frequenze locali“, impiegando dunque una tecnologia molto diversa rispetto agli impulsi prodotti dai “quadranti rotanti”.