Interruttore salvavita: come funziona e cosa fare in caso di problemi
Scopri come funziona l'interruttore salvavita, cosa può farlo scattare, come trovare un corto circuito in casa e come capire se il salvavita è rotto
Cosa significa differenziale AC?
Differenziali di tipo AC (per la sola corrente alternata): sono ancora molto diffusi, meno costosi, generalisti. Negli impianti datati è facile trovare questo tipo di differenziale. Non è detto che non vadano bene, in alcuni casi sono più che sufficienti.
Quando serve un differenziale di tipo B?
Ad esempio, sul lato AC degli impianti fotovoltaici, dovrebbe essere utilizzato proprio il differenziale classe B. I differenziali di tipo B rappresentano la protezione ideale per gli Inverter utilizzati negli Ascensori nelle Macchine Utensili, e nell'alimentazione di motori per pompe in genere.
Quali sono i tipi di interruttori differenziali?
Esistono delle normative che regolano sia la classificazione che la scelta di questi dispositivi perchè gli impianti possano essere messi in sicurezza a norma di legge. Gli interruttori differenziali sono quindi classificati in: tipo AC, tipo A, tipo F e tipo B.
Cosa sono i differenziali di tipo F?
I dispositivi di protezione differenziali tipo F sono stati specificatamente concepiti per applicazioni con inverter monofase garantendo un adeguato livello di protezione in caso di guasto a terra. Al tempo stesso sono in grado di offrire una elevata resistenza agli interventi intempestivi.