Interruttore salvavita: come funziona e cosa fare in caso di problemi
Scopri come funziona l'interruttore salvavita, cosa può farlo scattare, come trovare un corto circuito in casa e come capire se il salvavita è rotto
Che differenza c'è tra interruttore magnetotermico e differenziale?
Interruttore magnetotermico: il dispositivo integra una protezione magnetica per i cortocircuiti e una protezione termica per i sovraccarichi. Interruttore differenziale: è il dispositivo per la protezione delle persone dalle dispersioni elettriche.
A cosa serve un interruttore magnetotermico?
Un interruttore magnetotermico, in Italia conosciuto anche come Stotz (dal nome dell'inventore Hugo Stotz), è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso di corrente elettrica in un circuito elettrico in caso di sovracorrente.
Quando scatta un interruttore magnetotermico?
Interruttore magnetotermico: ha il compito di interrompere il flusso di energia elettrica in caso di corto circuito all'interno dell'abitazione (fenomeno che avviene quando due conduttori si toccano) o se si entra accidentalmente in contatto con parti in tensione.
Quanti Ampere deve essere il magnetotermico?
Per chi ha voglia è sufficiente fare 2200W diviso 230V = 10A, o poco meno. E' chiaro che il magnetotermico a protezione del circuito che alimenta sia il ferro da stiro che altre prese, dovrà essere superiore ai 10A e in commercio il passo successivo è 16A.
Come calcolare la portata di un magnetotermico?
Se l'interruttore magnetotermico può sostenere l'80% dell'amperaggio nominale o non conosci questo valore, devi sommare l'intensità di corrente assorbita dagli strumenti che funzionano per più di tre ore al giorno e moltiplicare il totale per 1,25.
Come scegliere un interruttore magnetotermico?
Come scegliere l'interruttore magnetotermico giusto
Cosa significa 6000 sul magnetotermico?
Per il commerciale dipende dalla potenza contrattuale, normalmente 4500A se come civile o 6000A se potenze superiori. In industria (compartimento uffici esclusi) minimo 6000A ed oltre in funzione del progetto, caratteristiche della fornitura, potenze in gioco, tipologia delle apparecchiature e contemporaneità.
Quale potere di interruzione 4500 o 6000?
Per impianti con maggiore intensità di corrente saranno necessari interruttori magnetotermici con maggiore potere di interruzione. Esistono vari gradi di potere di interruzione, ma se ne utilizzano principalmente 2 per la maggioranza degli impianti: - Interruttori Magnetotermici 4500. - Interruttori Magnetotermici 6000.