Cosa si intende per software proprietario?
Alcuni esempi di software proprietario sono: Microsoft Office, RealPlayer, Winzip, Adobe Photoshop, e alcuni diffusi sistemi operativi come Microsoft Windows e quelli Apple: iTunes, iOS, MacOS, WatchOS, tvOS.
Quali sono i sistemi operativi proprietari?
I sistemi proprietari, sono quei sistemi operativi che possono essere installati solo su prodotti dello stesso sviluppatore. Ad esempio, OS X può essere installato solo su computer Apple.
Che cos'è il sistema operativo iOS?
iOS è il sistema operativo ideato e utilizzato da Apple. Il nome deriva da iPhone OS ovvero iPhone Operative System o sistema operativo iPhone ed è, appunto, installato nei telefoni Apple nonostante in passato sia stato caricato anche in altri dispositivi come iPod e iPad (prima dell'arrivo di iPadOS).
Qual è la differenza tra software di tipo proprietario e software open source?
Giuridicamente non vi è alcuna differenza concettuale fra licenze di software proprietari e licenze open source. La differenza sta nel fatto che, mentre le prime sono molto restrittive e permettono un uso limitato del programma, le seconde sono molto ampie e prevedono la condivisione del codice sorgente.