Domotica: tutto quello che devi sapere sul sistema domotico BTicino
Scopri come funziona, i dispositivi compatibili, le funzionalità offerte e i vantaggi rispetto ad altri sistemi
Che cos'è la domotica riassunto?
Il termine domotica significa “automazione della casa”. Esso si utilizza per indicare tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l'efficienza di un'abitazione.
Come funziona il sistema domotico?
Per realizzare un impianto domotico bisogna adattare impianti e dispositivi presenti in casa, collegandoli a più centraline di controllo. Una volta fatto, dall'unità centrale sarà possibile programmare tutto ciò che avviene all'interno dell'abitazione. Il tutto tramite app, computer o comandi vocali.
Cosa si può fare con la domotica?
COSA PUOI FARE CON LA DOMOTICA Con l'impianto domotico MyHome puoi gestire luci e tapparelle in maniera integrata. Con la domotica gestisci la temperatura sulla base dei tuoi effettivi bisogno e tieni sempre sotto controllo i consumi di energia, acqua e gas.
Quali sono i requisiti essenziali per la domotica?
· Un sistema in domotica deve inoltre rispondere a requisisti di sicurezza fisica, non deve limitarne la libertà d'azione sugli apparati presenti all'interno della casa e deve essere semplice da usare. Semplicità e affidabilità sono i requisiti base della casa domotica .
Quali sono gli impianti di domotica?
Cos'è un impianto domotico Un impianto elettrico domotico è un sistema che permette l'utilizzo di dispositivi utili a gestire, anche a distanza, l'automazione degli impianti di casa. Questo è possibile tramite una centralina di controllo e a sistemi ad essa interconnessi mediante protocolli wireless.
Cosa fa parte del sistema domotico?
Solitamente un impianto domotico di casa è dotato di diverse tipologie di interfaccia, come telecomandi, touch screen o riconoscimento vocale. L'utente può programmarlo e monitorarlo tramite un sistema smart che collega e gestisce le varie componenti interconnesse tra di loro.
Quanto si risparmia con la domotica?
In un recente studio di GFK Market Intelligence è emerso che grazie alla domotica è possibile risparmiare in media oltre il 20% di energia elettrica al giorno equivalente, a spanne, a 80 euro al mese.