Luce calda o fredda: quale scegliere?
Scopri le differenze tra luce calda e luce fredda e come scegliere quella giusta per te
Quale lampada da scrivania scegliere?
In ufficio, è preferibile optare per un'illuminazione naturale (4000 K) che mantiene i colori inalterati e favorisce la concentrazione. Una lampadina con luce calda e un'emissione luminosa tra 2700 e 3000 Kelvin, invece, crea un'atmosfera accogliente, favorendo lo scambio e il dialogo.
Quanti watt deve avere una lampada da scrivania?
Tra i 500 e i 1000 lumen corrispondono più o meno a 60 watt di una lampadina a incandescenza: una lampadina adatta a una posizione non principale. 500 lumen corrispondono a 40 wattdi una lampadina a incandescenza: una lampadina ideale per una posizione decentrata, ad esempio per una luce da scrivania.
Come deve essere la luce sulla scrivania?
La luce fredda o bianca, intorno ai 4000K, è adatta agli ambienti che richiedono attenzione, come ad esempio lo studio, la lettura o il cucito. In nessun caso la luce deve essere troppo intensa o troppo bianca (6000K).
Quanti lumen deve avere una lampada da scrivania?
Maggiore è il numero di lumen che arriva su una superficie, più elevato sarà il valore lux. E maggiore sarà il livello di illuminazione. Per le postazioni di lavoro PC è prescritto un minimo di 500 lux, ma sono consigliabili 1000 lux.