Perché la coltivazione della palma da olio danneggia l'ambiente?
La produzione di olio di palma è associata alla deforestazione, alla perdita di habitat per le specie in via di estinzione e all'emissione di gas serra. Uno dei vantaggi dell'olio di palma è la sua elevata resa, il che lo rende un ingrediente sempre più richiesto dall'industria alimentare e cosmetica.
Quanto inquina l'olio di palma?
inquinamento atmosferico Uno studio realizzato dall'Università di Standford e di Yale ha calcolato che a causa della coltivazione dell'olio di palma saranno immesse in atmosfera più di 558 milioni di tonnellate di anidride carbonica entro il 2020.
Qual è il maggior problema dell'olio di palma?
L'olio di palma è molto diffuso perché: è economico, stabile, non altera il sapore, permette buona conservazione e consistenza dei cibi. Ma l'olio di palma è ricco di acidi grassi saturi... il cui consumo eccessivo è correlato a un aumento del rischio cardiovascolare.
Quali sono gli effetti collaterali dell'olio di palma?
L'olio di palma fa male a causa della sua composizione: presenta un'alta percentuale di acidi grassi saturi e una dieta ricca di grassi soprattutto saturi è associata a un maggior rischio di: patologie cardiovascolari, malattie legate all'obesità, cancro.
Qual'è l'impatto ambientale dell'olio di palma?
Globalmente la palma da olio è responsabile di meno del 5% della deforestazione totale, ma in alcune regioni, come il Borneo, è stato stimato che le piantagioni di palme da olio hanno contribuito negli anni passati (fino al 2015) al 50% circa della perdita di foreste tropicali.
Perché è stato vietato l'olio di palma?
Al fine di prevenire il rischio di deforestazione, a partire dal gennaio 2023, l'Unione Europea ha vietato la coltivazione dell'olio di palma per produrre biocarburanti ed elettricità.
Quali sono gli oli vegetali che fanno male?
I più dannosi sono l'acido laurico, miristico, palmitico e stearico che non sono presenti soltanto in prodotti come la carne, lo strutto, il latte e i derivati, ma si nascondono anche in alcuni oli vegetali: di colza, di palma, di girasole.
Quale olio non irrancidisce?
Un ulteriore plus è che l'olio di oliva non irrancidisce, non altera i gusti e può essere usato per conservare gli alimenti.
Perché non si deve usare olio di palma?
Ma l'olio di palma è ricco di acidi grassi saturi... il cui consumo eccessivo è correlato a un aumento del rischio cardiovascolare. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità l'olio di palma non ci espone a rischi cardiovascolari più di altri alimenti simili (il burro ad esempio).
Perché l'olio di palma fa bene?
Tra gli effetti benefici dell'olio di palma troviamo il suo contenuto di antiossidanti; esso viene inoltre consigliato per prevenire la carenza di vitamina A. Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico.
Qual è il maggiore problema dell'olio di palma?
L'ingrediente è ricco di acidi grassi saturi, il cui consumo eccessivo risulta correlato a un aumento del rischio cardiovascolare.