Guida all'acquisto: quale telecamera di sorveglianza comprare?
Scopri le migliori telecamere da esterno per casa e le marche più affidabili
Come scrivere l'informativa sulla privacy?
Deve essere: Concisa, chiara, comprensibile e di facile accesso. Le aziende dovrebbero presentare le informazioni usando il minor numero possibile di parole, ciascun punto presentato separatamente e l'intera sezione chiaramente identificabile rispetto alle informazioni non relative all'informativa sulla privacy.
Cosa ti obbliga l'informativa per quanto riguarda la videosorveglianza?
obbligo di esporre un'informativa “minima”; obbligo di esporre un avviso che riporti gli elementi dell'art. 13 del Codice Privacy; obbligo di incaricare i soggetti addetti alla visione delle immagini.
Cosa scrivere sul cartello di avviso di videosorveglianza?
In questo spazio bisogna indicare nome e cognome di chi effettua le riprese e quindi di chi ha la disponibilità delle immagini o dei video. Abbiamo visto di recente un cartello che riportava la dicitura che hai appena letto. Non è a norma. Non è possibile restare sul generico, ma bisogna esplicitare nome e cognome.
Quali informazioni deve specificare l'informativa sulla privacy?
L'informativa deve avere il seguente contenuto minimo: l'identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante. i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile.