Chi può installare le colonnine elettriche?
Quali permessi servono L'installazione delle colonnine elettriche è libera, vuol dire che non sono richiesti autorizzazioni o permessi da parte del Comune o dall'Ufficio della Sovrintendenza. E questo vale sia per edifici ad uso singolo, ad esempio le villette monofamiliari, sia per i condomini.
Come mettere una colonnina elettrica condominio?
Chi vuole installare una colonnina elettrica nel garage condominiale di proprietà non deve chiedere autorizzazione all'assemblea ma è tenuto a rispettare le norme di sicurezza. La colonnina dovrà essere montata da un tecnico specializzato che rilascerà un certificato di conformità dell'impianto e del suo funzionamento.
Cosa fare per installare una colonnina elettrica?
ad oggi, non è richiesto alcun permesso o pratica al comune per installare una colonnina elettrica! Inoltre, l'auto elettrica, è a tutti gli effetti come un “elettrodomestico”. Non avrai obblighi verso “il Gestore di Rete” e non servono pertanto permessi o autorizzazioni nemmeno verso di lui.
Quanto costa mettere colonnina a casa?
Per installare una stazione di ricarica domestica in un'abitazione indipendente, il costo indicativo varia tra i 1600€ e 2200€ tutto compreso. Sono esclusi i casi più complessi che includono ad esempio opere civili o eventuali predisposizioni per connettività internet.