Per quale motivo l'uso dell'olio di palma è stato criticato dai media tanto da essere stato rimosso da molti prodotti alimentari in Italia?

L'olio di palma è stato oggetto di critiche da parte dei media a causa delle sue implicazioni ambientali e per la salute. La sua produzione su larga scala ha portato alla deforestazione delle foreste pluviali, causando la perdita di habitat per molte specie animali e contribuendo al cambiamento climatico. Inoltre, l'olio di palma contiene un alto contenuto di grassi saturi, che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Queste preoccupazioni hanno spinto molti produttori a rimuovere l'olio di palma dai loro prodotti alimentari, rispondendo alle richieste dei consumatori sempre più consapevoli.

Tuttavia, proprio a causa dell'alto contenuto in acidi grassi saturi (fino al 45%-55% degli acidi grassi totali) il suo uso è stato oggetto negli ultimi tempi di un dibattito mediatico intenso, specie in Italia. Sembra di capire che il problema principale dell'olio di palma siano gli acidi grassi saturi.