Perché creare un podcast?
Il branded podcast rientra in una strategia di contenuti concepiti in maniera sinergica per dare vantaggi nel medio e lungo periodo. I podcast seriali sono l'ideale per catturare l'attenzione del pubblico nel corso del tempo e fidelizzare, grazie alla propria utilità e alla capacità di informare e intrattenere.
Cosa si può fare con podcast?
si possono ascoltare ovunque e in qualsiasi situazione (avendo anche la possibilità di scaricare le puntate sul proprio dispositivo, ascoltandole per di più offline); sono elementi condivisibili con altri utenti (creando così anche discussioni o dibattiti su determinati argomenti trattati).
Quali sono le caratteristiche base di un podcast che lo rendono diverso da un prodotto radiofonico?
Una delle caratteristiche del Podcasting è che il contenuto audio tende a rivolgersi al singolo ascoltatore che ne fruisce, mentre la Radio si affaccia ad un pubblico più ampio.
Quanto chiedere per un podcast?
800/episodio è un buon budget di partenza per un podcast aziendale. In outsourcing, un brand podcast può partire da 500€/episodio nella sua versione più semplice. Per un prodotto più completo, i prezzi partono da 800€/episodio.
Cosa ci vuole per fare un podcast?
Per creare un podcast sono necessari alcuni strumenti fondamentali, come un microfono di buona qualità, cuffie, un registratore audio e un software di editing audio. Inoltre, potrebbe essere necessario utilizzare anche un software di registrazione remota e un mixer audio.
Quanto costa mettere su un podcast?
Quanto costa? Un podcast parte da 200,00 euro per il singolo episodio che duri entro i dieci minuti. Il costo è legato alla quantità di lavoro di pre e post-produzione.
Come iniziare a fare podcast su Spotify?
Bisogna andare su Spotify for Podcaster, accedere con il proprio account o crearne uno, cliccare sul pulsante verde dove c'è scritto «Get started», accettare i termini di servizio possibilmente senza leggerli prima, incollare il feed RSS del podcast da pubblicare. Ora non resta che aspettare.
Quanto si può guadagnare con un podcast?
Secondo Rossella Pivanti, che ne ha parlato nella puntata del 5 febbraio del suo Branded Podcast Italia, il guadagno con la monetizzazione diretta è di circa 4€ netti ogni mille ascolti. Direi che questa è già una risposta. Ma per dirla con lei: prima dei diecimila ascolti minimo (mensili) il guadagno è irrilevante.