I giochi degli anni 80: una panoramica
Scopri come giocare ai videogiochi degli anni 80 e quali erano i giochi più famosi dell'epoca
Perché giochiamo ai videogiochi?
Uno studio condotto dall'Università dell'Iowa ha dimostrato che i videogiochi mantengono attivo il cervello e aiutano a combattere i caratteri della senilità. I videogiochi, infatti, allenano la mente e aiutano a pensare fuori dagli schemi anche con poche ore di gioco alla settimana.
Qual è lo scopo dei videogiochi?
Il videogioco è un gioco gestito da un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo. Il termine generalmente tende a identificare un software, ma in alcuni casi può riferirsi anche a un dispositivo hardware dedicato a uno specifico gioco.
Perché ci piacciono i videogiochi?
Alcuni studi pubblicati anni fa su Motivation and Emotion mostrano che ciò che spinge le persone a giocare ai videogames è che dopo le sessioni di gioco essi dicono di sentirsi meglio, a causa delle grandi soddisfazioni che ricevono dalle sfide virtuali.
Cosa crea dipendenza nei videogiochi?
Come per la dipendenza da droghe, i videogiochi rilasciano dopamina nel cervello. “La dopamina crea dipendenza, e per raggiungere la soddisfazione ne serve sempre di più”, spiega Lockwood. Tutto questo può tradursi in problemi psicologici come ansia, depressione, ADHD, bassa autostima e fobia sociale.