Cosa significa perdita di pacchetti?
Perdita di pacchetti: definizione Quando si accede a Internet o a qualsiasi rete, vengono scambiate delle unità di dati denominate pacchetti. Se uno o più pacchetti non riescono a raggiungere la destinazione prevista, si verifica il fenomeno noto come "perdita di pacchetti".
Come controllare la perdita di pacchetti?
Per eseguire il test basta digitare cmd nella casella di ricerca di Windows quindi premere Invio e scrivere ping -t seguito dall'indirizzo dell'host oggetto di verifica (si può anche premere Windows+R e scrivere il comando nel campo Apri).
A cosa è dovuto il packet loss?
Il packet loss avviene quando uno o più pacchetti di dati in transito nella rete non riescono a raggiungere la destinazione. Il packet loss è misurato come percentuale di packet loss rispetto a quelli inviati. Questo valore dovrebbe sempre essere inferiore a 2,5%.
Perché mi cade continuamente la connessione?
Se i dispositivi continuano a disconnettersi, il problema è quasi sempre legato a una connettività wifi scarsa dovuta a fluttuazioni del segnale, traffico del canale o perdita di dati. In alcuni rari casi, il problema può essere riconducibile alle impostazioni del router.