Tutto quello che devi sapere sulla presa Schuko
Caratteristiche, utilizzo e confronto con altre prese elettriche
Che succede se si inverte fase e neutro?
nelle indicazioni si precisa sempre il morsetto della fase del neutro e del connettore di protezione (terra) se si inverte il neutro con la fase non succede niente continua a funzionare perfettamente senza inconvenienti un po' come avviene con la spina del televisore o di qualsiasi elettrodomestico.
Dove va il neutro in una presa?
Generalmente il cavo neutro va in basso, il cavo della fase invece potremmo posizionarlo nella parte alta del morsetto. Ed ecco montata e collegata una fase e neutro direttamente ad una presa elettrica.
Dove va messa la fase in una presa?
Il filo di terra di colore giallo-verde va inserito e bloccato nel morsetto centrale, mentre la fase ed il neutro, rispettivamente marrone e blu, nei morsetti laterali, rispettando l'ordine preesistente, la fase con la fase, il neutro con il neutro.
Come capire qual è la fase è il neutro?
Basta misurare il voltaggio tra il pin centrale (di messa a terra) e uno degli altri due. Il neutro deve (dovrebbe) essere a zero volt se la terra funziona bene, comunque voltaggio basso, mentre tra fase e terra misureremo circa 130V (230÷(√²3) ).
Quali fili collegare alla presa elettrica?
I 3 fili da raccordare sulla presa sono:
Perché la spina Schuko ha solo due poli?
La Schuko porta lateralmente due contatti per la messa terra, e il bordo impedisce il contatto con gli spinotti durante l'inserimento della spine. La norma CEI 64-8 predispone l'applicazione di questo tipo di presa in cucina e per la lavatrice, in modo da eliminare l'utilizzo di adattatori.
Cosa cambia tra presa Schuko è normale?
La particolarità della spina Schuko, rispetto a quella italiana, è che, al posto dell'alveolo di terra centrale, ha due contatti di terra laterali, a molletta.
Come funziona una presa Schuko?
Le prese Schuko costituiscono un ricettacolo nel quale viene alloggiata la spina. Spine e prese Schuko sono connettori simmetrici per corrente alternata. Essi possono essere fatti combaciare in due modi, dunque fase e neutro possono arrivare su entrambi i contatti dell'utilizzatore.
Quanti watt supporta una presa Schuko?
Quanti watt tiene una Schuko? Questo tipo di presa può supportare una corrente massima di 10A e quindi una potenza di circa 2200W.
Quando si usa la presa Schuko?
La presa Schuko è scelta per sicurezza e resistenza come punto di attacco preferibile per frigoriferi, televisori, lavastoviglie, computer e, in generale, per qualsiasi elettrodomestico o dispositivo elettronico che ha necessità di restare alimentato da corrente in modo costante o a lungo.
Quanti Ampere presa Schuko?
PRESA P30 - Standard tedesco - schuko - Si può trovare generalmente in cucina per l'uso di alcuni elettrodomestici come il frigorifero. La corrente può al massimo raggiungere 16 A. I contatti di terra sono posti anche lateralmente. Consente di inserire anche spine piatte da 10 A (quelle adatte alla P10).
Per quale motivo non si devono inserire le spine di tipo tedesco Schuko direttamente nelle prese di tipo italiano ma si deve utilizzare l'apposito riduttore?
L'inserimento a forza di una spina Schuko in una presa a standard italiano non garantirebbe il collegamento di messa a terra.
Perché si usano le prese tedesche?
Sicurezza. Quando inserita nella presa, la spina tedesca copre la cavità evitando che possano essere toccati accidentalmente gli spinotti della presa, quindi stabilisce dapprima il contatto di terra, grazie alle mollette laterali, e subito dopo i contatti di fase e neutro.