Come pagare la TARI con diversi metodi di pagamento
Scopri come pagare la TARI utilizzando il modello F24 online, il home banking, pagoPA, lo SPID o in tabaccheria
Qual è il codice atto della TARI?
Il cod. tributo 3944 identifica il pagamento della TARI – tassa sui rifiuti. Si tratta di un particolare tipo di tributo comunale volto a stabilire quali siano le somme dovute al comune di riferimento per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Cosa significa il codice EL?
All'interno della sezione “MOTIVO DEL PAGAMENTO” nella colonna “Sezione” il contribuente deve indicare il destinatario del versamento: “ER” (erario) o “RG” (regione) o “EL” (ente locale).
Qual è il codice identificativo F24 TARI?
Così come per l'IMU il codice tributo più utilizzato è chiaramente il 3918, per la TARI è il 3944. Spesso però i contribuenti si ritrovano alle prese con altri elementi identificativi del modello F24 Semplificato (l'ideale per il pagamento dei tributi comunali).
Che cosa è il tributo Tefa?
Informazioni generali. Il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) è un tributo istituito dal Legislatore (Art. 19 del D. L. 504/92 - Art.
Che differenza c'è tra TARI e Tefa?
La TARI, la tassa sui rifiuti, e la TEFA, tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente, devono essere corrisposti in maniera separata a partire dall'anno 2021.
Chi deve pagare il TEFA?
Cos'è chi paga la TEFA Sono tenuti al pagamento gli stessi soggetti che, sulla base delle disposizioni vigenti, sono tenuti al pagamento della predetta tassa. Attenzione, il destinatario dei pagamenti non è il comune ma le province o le città metropolitane.
Come viene calcolata la Tefa?
Ai sensi dell'art 2 del Decreto in pubblicazione, a decorrere dal 1° gennaio 2020 il TEFA è fissato nella misura del 5% del prelievo collegato al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani stabilito da ciascun comune, salvo diversa deliberazione della provincia o della città metropolitana.
Come pagare TARI 2023?
Da lunedì 12 giugno sono in distribuzione le bollette per la tassa sui rifiuti dell'anno 2023. E' anche possibile, accreditandosi con SPID, scaricare e stampare sia la bolletta, sia i modelli F24 per il pagamento direttamente dal portale ARGO. La prima rata scade il 17 luglio 2023.
Quando si paga la TARI per il 2023?
TARI - Tassa sui Rifiuti anno 2023 - Versamento 1^ rata entro il 16 giugno 2023. Si informa che entro il 16/06/2023 deve essere effettuato il versamento della 1^ rata TARI. oltre alla facoltà del contribuente di versare il tributo in UNICA SOLUZIONE entro la scadenza della prima rata (16/06/2023).
Cosa cambia per il calcolo della TARI nel 2023?
Brutta sorpresa per i contribuenti che nel 2023 vedranno aumentare la Tari. L'aumento della Tari 2023 è a discrezione dell'amministrazione locale ed è soggetta, quindi, seppur nel rispetto delle linee guida nazionali, alle regole stabilite dal singolo Comune.
Come pagare tributo 3944?
Il pagamento della TARI (codice tributo 3944) si effettua esclusivamente tramite i modelli F24 semplificati che vengono inviati insieme all'avviso di pagamento.
Che cosa è il codice tributo Tefa?
Il TEFA, date le caratteristiche normative volute dal Legislatore, è un tributo incassato dai singoli Comuni contestualmente alla tassa/tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU/TIA fino al 2012, Tares 2013 e Tari 2014).
A cosa si riferisce il codice tributo 3844?
Il codice tributo 3844 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento del saldo dell'addizionale comunale IRPEF, tramite Modello F24, alla sezione IMU e altri tributi locali.
Quando si usa il codice tributo 3944?
tributo 3944 identifica il pagamento della TARI – tassa sui rifiuti. Si tratta di un particolare tipo di tributo comunale volto a stabilire quali siano le somme dovute al comune di riferimento per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Quando si paga la tassa sui rifiuti?
In linea di massima è possibile individuare i casi più comuni, dividendo la TARI in tre tempistiche diverse: 1° rata da pagare entro la fine del mese di aprile; 2° rata da pagare entro la fine del mese di luglio; 3° rata è il saldo da versare entro la fine dell'anno.
Che vuol dire Tefa su F24?
Ricordiamo che il TEFA è il tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente di cui all'art 19 del DLgs n 504/1992, la normativa dispone che il tributo sia riscosso unitamente alla tassa TARI di cui all'art 1 comma 639 e alla tariffa avente natura corrispettiva di cui all'art 1 comma ...