Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Qual è il luogo di emissione carta d'identità elettronica?
Puoi richiedere l'emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all'estero, presso il tuo Consolato di riferimento. Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.
Chi rilascia la carta d'identità elettronica il Comune o il ministero?
È possibile richiedere l'emissione della Carta di Identità Elettronica presso il proprio comune di residenza o domicilio oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all'estero, presso il proprio consolato di competenza.
Come si leggono i dati della carta d'identità elettronica?
In accordo con gli standard internazionali, la lettura dei dati anagrafici e della fotografia avviene previa lettura di una chiave d'accesso stampata sul documento (CAN – Card Access Number o MRZ – Machine Readable Zone). Non è quindi possibile che un dispositivo legga i dati personali all'insaputa del titolare.