Differenza tra alimentatore e caricabatterie
Scopri le differenze tra un alimentatore e un caricabatterie e come funzionano
Qual'è l'alimentatore del PC?
L'alimentatore di un PC (detto anche PSU, Power Supply Unit) è la componente imprescindibile del PC: quella che permette l'accensione del dispositivo, collegandolo alla corrente elettrica e preservandone il funzionamento anche in caso di problemi elettrici.
Dove si trova l'alimentatore del computer?
Innanzitutto diciamo che l'alimentatore del PC va montato sempre nella parte posteriore del computer. Tuttavia, a seconda del case scelto, l'alimentatore potrà essere installato o nella parte superiore del case… …o nella parte inferiore del case.
Come capire se l'alimentatore del PC funziona?
Inserisci la graffetta ed una volta posizionata la graffetta sui pin, ricollega l'alimentatore alla presa a muro e riaccendi l'interruttore. Controlla la ventola. Una volta che l'alimentatore riceve potenza, dovresti sentire o vedere la ventola muoversi. Ciò significa che l'alimentatore, si accende.
Quanti tipi di alimentatore esistono?
Esistono quattro tipi di alimentatori : gli alimentatori AC/DC, gli alimentatori DC/DC, gli alimentatori AC/AC e gli alimentatori per laboratorio. Tutti convertono la potenza in arrivo da una rete elettrica per adattarla a dispositivi con determinati requisiti di corrente.