Tutto quello che devi sapere sui NAS e gli hard disk
Differenze tra HDD e NAS, utilizzo e vantaggi dei NAS, configurazione e collegamento del NAS, sicurezza del NAS, caratteristiche e costi degli hard disk
Qual è la memoria di massa?
Una memoria di massa (o memoria secondaria), in informatica è un tipo di memoria che raccoglie tipicamente grandi quantità di dati rispetto alla memoria primaria, e in maniera non volatile, cioè che permangono anche successivamente allo spegnimento o riavvio della macchina.
Che cosa sono le unità di memoria di massa di un PC?
Una unità di memoria di massa (in lingua inglese drive pronuncia draɪv, abbreviazione di disk drive, traducibile come "guida disco") in informatica è un tipo di unità periferica destinato alla lettura e/o scrittura di un supporto di memoria di massa.
Qual è la differenza tra memoria RAM e memoria di massa?
Come abbiamo visto la RAM non è una memoria permanente, per non essere perduti i dati ed i programmi dovranno quindi essere conservati su supporti permanenti, detti memorie di massa. Le più importanti e diffuse sono costituite dai dischi fissi (detti anche dischi rigidi o hard disk), dai floppy disk e dai CD-ROM.
Quale tra queste è una memoria di massa?
Le principali categorie delle memorie di massa sono: Dischi magnetici (hard disk) floppy disk. nastri magnetici o streamer.