Come faccio a sapere se sono esente dal bollo auto?
L'esenzione spetta sia quando l'auto è intestata alla persona con disabilità sia quando l'intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico. L'ufficio competente per la concessione dell'esenzione è l'ufficio tributi dell'ente Regione.
Quali sono le macchine che non si paga il bollo?
Se con motore elettrico la potenza non deve superare 150 kW; veicoli di interesse storico iscritti negli appositi registri (ASI, FMI, Storico Fiat, Lancia e Alfa Romeo), nonché i veicoli ultratrentennali non adibiti a uso professionale, sono esenti dal pagamento del bollo auto.
Chi è esentato dal pagamento del bollo auto?
persone non vedenti o sordomute assolute. persone invalide pluriamputate. persone invalide per ridotte o impedite capacità motorie limitatamente ai veicoli di proprietà delle stesse adattati, in funzione dell'invalidità accertata dalle competenti commissioni mediche pubbliche (patente speciale).
Chi è esente dal bollo auto 2023?
Fra questi vi sono: le ambulanze, i veicoli con finalità di soccorso sanitario, le auto delle organizzazioni di volontariato, i mezzi adibiti al servizio di estenzione incendi e i mezzi delle Organizzazioni Non Governative.
Come si fa a vedere se si è pagato il bollo auto Veneto?
Controlla nell'archivio telematico della Regione del Veneto, è semplicissimo: basta selezionare il tipo di veicolo, inserire il numero di targa e il codice fiscale del proprietario . Così eviti di incorrere in eventuali sanzioni e, se riscontri qualche anomalia, puoi segnalarla alla Regione al numero verde 840848484.
Come verificare il pagamento del bollo auto anni precedenti?
COME VERIFICARE IL PAGAMENTO BOLLO AUTO ANNI PRECEDENTI Per la verifica del pagamento bollo di anni precedenti il metodo più veloce consiste nell'usufruire del servizio online dell'ACI di verifica pagamento, che consente di visualizzare lo stato dei versamenti degli ultimi 4 anni pregressi.
Come faccio a sapere se devo pagare il bollo?
Bollo: verifica pagamento online sul sito dell'ACI La maggior parte delle Regioni italiane si affida all'ACI (Automobil Club d'Italia) per la gestione del bollo auto, perciò un modo semplice e veloce per verificare se il pagamento è stato realizzato è attraverso il portale Aci.it.
Dove vedere Scadenza bollo Veneto?
Verifica pagamento bollo auto Veneto Per tutte le vetture immatricolate in Italia il sito dell'ACI si è arrichito di un'apposita sezione che permette di verificare lo stato dei pagamenti effettuati. Servizio analogo è offerto anche dall'Agenzia delle Entrate.
Quando si paga il bollo auto 2023 Veneto?
Il bollo auto si paga entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Pertanto, facendo un esempio pratico, se il bollo scade ad agosto, la tassa automobilistica andrà versata entro il 30 settembre.
Quando si deve pagare il bollo auto 2023?
Termini di pagamento per veicoli già circolanti
Quando scade il mio bollo auto Regione Veneto?
Rinnovo bollo auto
Chi non paga il bollo auto Veneto?
I soggetti a cui spetta il diritto all'esenzione sono coloro che abbiano un reddito imponibile, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), non superiore a euro 45.000,00.
Come verificare se l'auto è esente dal bollo?
L'esenzione spetta per i veicoli che devono rispettare alcuni limiti di cilindrata (2000 cc per le auto alimentate a benzina e 2800 cc per le auto alimentate a diesel e di potenza non superiore a 150 KW per le auto con motore elettrico).
Chi è esente di pagare il bollo auto?
L'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è prevista in caso di: disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992. handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.
Che percentuale di invalidità si deve avere per non pagare il bollo auto?
Invalidità 67: esenzione bollo auto.