Guida alle casse audio: differenze tra casse attive e casse passive
Scopri le definizioni, il funzionamento e l'utilizzo delle casse passive e attive
Quale sezione per cavi audio?
Nel campo hi-fi, fino a 5 m di lunghezza bastano normalmente 1,5 mm2 , con 2,5 mm2 si arriva fino a 10 m, con 4 mm2 fino a 20 e per lunghezze maggiore ci vogliono 6 mm2 . I più esigenti sceglieranno i cavi con la sezione di un grado maggiore.
Quanti tipi di cavi audio esistono?
Esistono due differenti categorie di cavo audio: di potenza e di segnale. I cavi di segnale possono inoltre essere per segnali analogici o digitali.
Come abbinare amplificatore e diffusori?
Valuta l'impedenza Nel valutare l'impedenza per abbinare gli amplificatori e le casse, devi considerare che ad ogni uscita dell'amplificatore corrisponde un altoparlante e sdoppiare il cavo per collegare più casse in parallelo significa dimezzare l'impedenza per ogni cassa che decidi di aggiungere.
Come collegare i cavi delle casse all amplificatore?
Collega i cavi di potenza: Prendi uno dei cavi di potenza e collega il polo positivo (+) del cavo al terminale positivo (+) della cassa. Fai lo stesso con l'altro cavo e collega il polo negativo (-) del cavo al terminale negativo (-) della cassa. Ripeti il procedimento per il canale mancante.
Che cavo usare per le casse acustiche?
Un consiglio comune è quello di utilizzare cavi per diffusori con un diametro di almeno 2,5 mm² per cavi di lunghezza pari o superiore a cinque metri. A proposito: i cavi devono essere della stessa lunghezza, perché lunghezze diverse producono resistenze diverse.
Come collegare i fili delle casse a un jack?
Le casse passive dovresti collegarle con una normale piattina bipolare, mediante morsetti. il jack da 3.5 mm è per il segnale audio, non per quello già amplificato! Le casse passive dovresti collegarle con una normale piattina bipolare, mediante morsetti.