Quali sono i lavori considerati a rischio?
lavori che comportano il sollevamento di carichi e pesi; lavori che determinano la necessitĂ di stare in piedi per oltre la metĂ dell'orario lavorativo; lavori soggetti a continue vibrazioni; lavori che espongono la lavoratrice incinta a sostanze chimiche dannose, ad agenti biologici, a radiazioni ionizzanti.
Da quando ci si può mettere in gravidanza a rischio?
La donna può chiedere prima del settimo-ottavo mese di gestazione, l'astensione dal lavoro in caso di: gravidanza a rischio. condizioni di lavoro o ambientali dannose per la salute della donna o del bimbo. trasporto o sollevamento pesi.
Quando finisce la gravidanza a rischio?
Nel caso la richiesta sia accolta la lavoratrice potrĂ astenersi dal lavoro per tutto il periodo di gravidanza, con possibilitĂ , in caso di particolari rischi, di prolungare l'astensione al periodo di allattamento fino a 7 mesi dopo il parto.
Chi fa la domanda di maternitĂ anticipata per lavoro a rischio?
Quando sono presenti condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli ovvero la lavoratrice svolge un'attività pericolosa o insalubre, la maternità anticipata può essere richiesta dalla lavoratrice, dall'azienda o direttamente dall'Ispettorato del lavoro.