I giochi degli anni 80: una panoramica
Scopri come giocare ai videogiochi degli anni 80 e quali erano i giochi più famosi dell'epoca
Come capire se una persona è dipendente dai videogiochi?
Sintomi della dipendenza da videogiochi Comportamenti di isolamento quando il gioco non è possibile; Tolleranza (bisogno di aumentare il tempo di gioco per sperimentare soddisfazione); Tentativi infruttuosi di controllare/ridurre l'uso; Perdita di interesse per altri hobbies o attività (salienza comportamentale);
Cosa provoca la dipendenza da videogiochi?
difficoltà scolastiche per il tempo sottratto allo studio: si riduce la concentrazione e ci si distrae a causa del desiderio di giocare. tendenza a trascurare altre attività: il gioco sostituisce gli altri interessi. problemi di salute: disturbi del sonno, sedentarietà che provoca sovrappeso ecc.
Che effetti hanno i videogiochi sul cervello?
E' stato riscontrato un aumento di pensieri aggressivi, ostilità, sentimenti di aggressività e reattività emotiva e una diminuzione di comportamenti socialmente desiderabili e dell'empatia.
Quali sono i sintomi del gaming disorder?
Tra le principali ci sono:preoccupazione eccessiva, tensione, ansia, depressione. Queste ultime appaiono molto correlate con l'Internet Gaming Disorder. Secondo l'esperto dell'Oxford Internet Institue, Andrew Przybylski, la metà dei gamers patologici sviluppa depressione e un terzo manifesta ansia.