Guida completa su Arduino: cos'è, come funziona, utilizzi e progetti, tipi e scelta, programmazione e informazioni sulla scheda
Tutto quello che devi sapere su Arduino: dalla sua definizione e funzionamento, ai progetti che puoi realizzare, ai diversi tipi disponibili e come scegliere quello giusto, alla programmazione e alle informazioni sulla scheda
Come chiamare una funzione Arduino?
Invocazione delle Funzioni: Le funzioni possono essere invocate semplicemente richiamandole nel punto in cui devono essere eseguite. Nel caso in questione le funzioni sono richiamate all'interno del blocco loop().
Cos'è il Void in Arduino?
Il void loop Nel void loop forniamo alla scheda tutte le informazioni relative all'esecuzione del programma, e tutti i comandi ad esso relativi. La particolarità del void loop è che i comandi vengono ripetuti sempre in ordine, e quando il codice termina, il void loop riparte da capo.
Cosa deve contenere ogni programma di Arduino?
Il programma, molto semplice e facilmente interpretabile, non richiede alcun particolare componente (solo Arduino, il cavo usb ed il pc) e non solo consente di rendersi conto di cos'e' e di come funziona la compilazione, ma anche di impratichirsi nell'uso del monitor seriale, residente sull'IDE.
Qual è il linguaggio di programmazione di Arduino?
I programmatori software possono utilizzare il linguaggio Arduino basato su C/C++ per scrivere programmi che possono controllare hardware connesso, acquisire dati dal mondo fisico e controllare dispositivi. I vantaggi di Arduino sono: Semplicità: il linguaggio e l'IDE rendono semplice e veloce l'apprendimento.
Cosa si usa per programmare Arduino?
Il programma che viene usato per scrivere i programmi per Arduino si chiama arduino.exe ed è scaricabile dal sito http://arduino.cc/en/Main/Software. Sito ufficiale della piattaforma Arduino.
Quante volte si può programmare Arduino?
10.000 volte, queste sono le riscritture che la Flash interna regge.
Che cos'è lo sketch di Arduino?
Gli sketch sono dei programmini scritti per il microcontrollore, grazie ai quali possiamo interagire con gli oggetti collegati ad Arduino.
Quali funzioni occorre definire per implementare uno sketch Arduino?
La struttura Setup – Loop La struttura base di uno sketch di Arduino è basata principalmente sulla definizione di due funzioni: void setup() void loop()