Differenze tra ibrida e ibrida plug-in
Scopri le distinzioni tra le auto ibride e le auto ibride plug-in
Quando conviene una vettura plug-in?
In generale possiamo dire che l'auto ibrida conviene quando: · si guida soprattutto in città; · si fanno pochi Km l'anno; · si dispone di un luogo per la ricarica del mezzo.
Quanto si risparmia con plug-in?
Risparmi sul carburante Qualche numero: optando per un modello Mild Hybrid, i consumi sul carburante, si possono ridurre di circa il 15% rispetto alle auto alimentate a benzina. Invece con le Plug-in Hybrid i risparmi salgono notevolmente fino ad arrivare al 60% rispetto ai modelli tradizionali.
Cosa succede se non ricarico auto plug-in?
Se la batteria non è carica il suo peso, quello del motore elettrico e degli organi accessori sono delle zavorre e quindi se non si riesce a ricaricare a casa o al lavoro la ibrida plug-in non conviene.
Quando non conviene l'auto ibrida?
Se si tratta di una ibrida plug-in bisogna avere a disposizione un punto di ricarica. Al contrario, l'auto ibrida non conviene quando si viaggia principalmente in autostrada, perché a velocità costanti la parte ibrida non riesce a lavorare al meglio.
Cosa scegliere tra full hybrid è plug-in?
La full hybrid va bene per tutti quelli che fanno sia città che spostamenti lunghi in equal misura, la plug-in è più di nicchia, ha senso per chi si sposta soprattutto in città e fa magari una tratta lunga al mese.
Cosa cambia da full hybrid a Plug-in Hybrid?
Come abbiamo visto, ibride plug-in e full hybrid si differenziano per due aspetti principali: l'impossibilità di ricaricare la batteria con una fonte esterna delle full hybrid e la maggiore capacità elettrica delle ibride plug-in.
Quando conviene il plug-in hybrid?
– Guidare un'auto ibrida Plug-in in autostrada è più vantaggioso se si sfrutta il motore termico. Mentre l'utilizzo della batteria è meglio riservarlo a spostamenti in città (Start&Stop ai semafori e agli incroci più dispendiosi per il carburante) o nelle ZTL con divieto per le auto a combustione tradizionali.
Perché scegliere Full hybrid?
Le dimensioni del pacco batterie e il diverso lavoro svolto dal motore elettrico contribuiscono ad abbattere consumi ed emissioni di CO2: con un'auto full hybrid si risparmia infatti intorno al 30 % di benzina e emissioni rispetto ad un'auto di potenza analoga non dotata di sistema full hybrid.
Quanto consuma una plug-in in autostrada?
TEORIA E REALTÀ - Il consumo medio reale di carburante delle auto PHEV in Europa è risultato essere di 4-4,4 litri/100 km per i veicoli privati e di 7,6/8,4 litri/100 km per le auto aziendali rispetto a una media di 1,6/1,7 l/100 km dell'omologazione WLTP.
Quanto consuma una ibrida plug-in?
In particolare, rispetto a una media di 1,6-1,7 l/100 Km riportata dalle schede ufficiali, lo studio ha evidenziato un consumo reale da 4 a 4,4 l/100 Km per le automobili ibride guidate da privati, mentre per le vetture plug-in hybrid aziendali il consumo effettivo medio è stato tra 7,6 e 8,4 l/100 Km.
Come vanno le auto ibride in autostrada?
VANNO PIU' CHE BENE!!! Con i due motori, uno termico e uno elettrico, hai più potenza in coppia in fase di accelerazione in autostrada e con questi motori si può passare da 0 a 100 all'ora in poco più di 5 secondi, particolarmente utile in fase di sorpasso.
Quanto si risparmia con auto plug-in hybrid?
In linea generale una mild-hybrid assicura un risparmio di carburante tra l'8 ed il 25%, mentre una full hybrid tra il 20 ed il 45%. Il maggior risparmio è con le plug-in hybrid grazie alla possibilità di poter percorrere in media fino a 50 Km in modalità 100% elettrica.
Quali sono gli svantaggi di un auto ibrida?
I vantaggi degli ibridi rispetto alle auto a benzina o diesel sono il basso consumo e il basso livello di emissioni dannose nei centri abitati. I loro svantaggi sono, per contro, gli alti costi d'acquisto, il grosso peso e la loro tecnica più complessa che richiede più manutenzione.
Quanto conviene comprare un auto ibrida?
In un periodo di 3 anni o 45.000 km, utilizzando un'auto ibrida è possibile risparmiare fino a 4400 euro rispetto ad un'auto con motore tradizionale. C'è inoltre da specificare che in alcune regioni le auto ibride non pagano il bollo auto per i primi anni dopo l'acquisto ed entrano nelle ZTL gratuitamente.
Perché conviene comprare una macchina ibrida?
Molti costosi elementi meccanici vengono meno su un'auto ibrida e questo, insieme al minor utilizzo dei freni dato dal sistema di recupero dell'energia in decelerazione, alleggerisce parecchio i costi di manutenzione. Inoltre, tra gli altri vantaggi troviamo: esenzione del pagamento del bollo auto per 5 anni.
Quanti Km dura una macchina ibrida?
In generale il ciclo di vita utile della batteria di un'auto ibrida è in media di 8 anni e una percorrenza non inferiore ai 200 mila km.