Perché non stacca la ventola di raffreddamento?
Quando la ventola del radiatore si blocca, la prima cosa che devi fare è controllare il fusibile del componente: nel caso questo risulti fuso, la ventola non funzionerà. Per raggiungerlo, testarlo ed eventualmente sostituirlo ti basterà individuare il portafusibili consultando il manuale di istruzioni.
Quando rimane la ventola accesa della macchina?
Se la temperatura del motore è quella di normale esercizio (oggigiorno sino a 95-100°C) la ventola deve rimanere spenta, a meno che sulla C3 non sia stato applicato l'espediente in base al quale, superati i 30°C ambientali, la ventola resta sempre accesa alla velocità minima.
Perché mi si accende sempre la ventola della macchina?
Se la spegni, visto che il filtro ed il motore era molto caldo, parte la ventola a lungo. Se la spegni per 2-3-4 volte di fila mentre stava cercando di svuotare il filtro (che ovviamente é pieno), non riesce più a procedere, e ti si accende una spia, con la macchina da portare in officina.
Quando si accende la ventola del condizionatore?
La ventola funziona sempre quando l'apparecchio è acceso per permettere al condizionatore di leggere la temperatura dell'aria dell'ambiente. Il compressore invece si avvierà e fermerà in base alla temperatura rilevata e raggiunta nella stanza.
Come verificare se la ventola del radiatore funziona?
Come accorgersi se la ventola non funziona. Nel caso in cui la ventola smette di funzionare il liquido rischia di raggiungere temperature troppo elevate causando quindi un surriscaldamento complessivo del motore. Il guidatore si può accorgere di questa anomalia semplicemente utilizzando il proprio udito.
Cosa succede se la ventola del radiatore non funziona?
A cosa serve la ventola del radiatore Quando questa si blocca, il liquido contenuto nel dispositivo di raffreddamento può diventare troppo caldo e il rischio è quello di un grave surriscaldamento del motore.
Cosa fa partire la ventola del radiatore?
Quando il flusso d'aria esterno non riesce a raffreddare sufficientemente le alette del radiatore, e quindi il liquido di raffreddamento, interviene la ventola.
A quale temperatura attacca la ventola?
Considerando che la ventola attacca a 100-102 gradi, proprio perché è previsto che il refrigerante non vada in ebollizione prima dei 120 (a differenza dell'acqua che a 98-100 già inizia ad evaporare), penso sia normale che arrivata a quella temperatura l'acqua comincia ad uscire dallo sfogo per la troppa pressione, ...