Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come vedere quando arriva carta d'identità elettronica?
Gli addetti dei Comuni possono monitorare lo stato della spedizione attraverso la piattaforma CIEOnline (funzionalità “Gestione richieste”) oppure rivolgendosi all'assistenza CIE.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità è pronta?
Sempre nell'ottica dell'accertamento dell'identità fisica del richiedente è disponibile l'app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
Quanto tempo ci vuole per ricevere la carta d'identità?
La C.I.E. viene consegnata, a cura del Ministero dell'Interno ed entro sei giorni lavorativi, direttamente al cittadino, all'indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta allo sportello anagrafe.
Quanto tempo ci vuole per carta d'identità elettronica?
La carta verrà spedita, a cura del Ministero dell'Interno, direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta presso una delle sedi municipali o presso altro indirizzo, secondo quanto indicato dall'interessato al momento della richiesta.
Come tracciare la spedizione della carta d'identità elettronica?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Quando arriva la mia carta d'identità?
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.