Quando smetterà di funzionare la radio FM?
Sulla base di questi sviluppi, il 27 agosto 2020 il settore radiofonico ha presentato il suo piano per l'abbandono delle FM, che avverrà in due fasi tra agosto 2022 (SSR) e gennaio 2023 (radio private).
Perché dal 31 dicembre non si potrà più ascoltare la radio FM sugli smartphone?
La ragione è contenuta nella legge 205 del 2017 che chiedeva un'integrazione completa della radio digitale DAB e DAB+ sul territorio nazionale entro l'inizio del 2021.
Quando entra in funzione la radio DAB?
A partire dal 2020 tutti gli apparecchi venduti in Italia, compresi quelli installati sulle automobili, saranno in grado di ricevere il segnale DAB+, la radio digitale.
Cosa cambia tra radio FM e DAB?
Nel caso della FM il suono viene trasmesso con tecnica analogica e a seconda della ricezione si possono udire fruscii. Con la tecnologia digitale DAB+ non vi sono rumori: il suono è chiaro e nitido oppure completamente assente.
Cosa cambia tra FM e DAB?
Nel caso della FM il suono viene trasmesso con tecnica analogica e a seconda della ricezione si possono udire fruscii. Con la tecnologia digitale DAB+ non vi sono rumori: il suono è chiaro e nitido oppure completamente assente.
Cosa cambia da AM a FM?
La radio AM trasmette il suo segnale utilizzando la modulazione di ampiezza (AM) mentre la radio FM utilizza la modulazione di frequenza (FM). I segnali AM e FM sono completamente diversi nel modo in cui vengono prodotti, tuttavia entrambe le frequenze possono essere utilizzate per trasmettere musica.
Perché non si può ascoltare la radio sul telefono?
All'interno della legge 205/2017 è presente un comma che stabilisce che dal 30 dicembre 2020 non possano più essere commercializzati smartphone dotati di radio FM. Per effetto del decreto Sblocca Cantieri, tutti gli smartphone venduti o in vendita in Italia non potranno avere la radio FM integrata.
Come attivare radio FM su Android?
Basta recarsi sul Play Store (smartphone e tablet Android) o su App Store (iPhone e iPad), scaricare l'applicazione della propria stazione radio preferita e il gioco è fatto. Si tratta di servizi totalmente gratuiti, è solo necessario avere a disposizione una connessione a internet.
Quali smartphone hanno la radio FM?
I migliori cellulari con radio FM. 1 Honor Magic4.2 Poco X4 GT.3 Infinix Zero Ultra.4 Doogee V30T.5 Doogee V31 GT.