Tutto quello che devi sapere sulle colonnine di ricarica elettrica
Scopri come funzionano, come si paga, quanto costa e altre informazioni utili
Quanti punti di ricarica Enel X Way in Italia?
Oggi sono oltre 16.000 i punti di ricarica che Enel X Way ha realizzato in Italia, si tratta della più grande rete di infrastruttura a livello nazionale a disposizione di chi guida in elettrico.
Quanti sono i punti di ricarica in Italia?
Installati 45.210 punti di ricarica in 16.557 location. Il parco circolante di auto elettriche arriva invece a quota 199.779. In Italia, a fine giugno 2023, abbiamo toccato quota 45.210 punti di ricarica per auto elettriche, 24.942 colonnine e 16.557 location.
Quante colonnine di ricarica ci sono in Italia 2023?
Dove sono? Secondo le rilevazioni Motu-E in Italia al 31 giugno 2023 per 200.000 veicoli BEV circolanti ci sono 45.210 punti di ricarica e 24.942 infrastrutture (stazioni o colonnine) in 16.557 punti pubblici.
Quante colonnine servirebbero in Italia?
Stando a questo report, nel nostro paese nel 2022 erano presenti 36.772 punti di ricarica distribuiti in 19.334 colonnine. Una colonnina può avere infatti due prese per ricaricare l'auto.
Come vedere le colonnine di ricarica su Google Maps?
L'aggiornamento di Maps è compatibile con tutti i dispositivi iOS e Android e funziona in modo semplice: per trovare le stazioni di ricarica più vicine basterà inserire all'interno della barra di ricerca parole chiave generiche quali “colonnine elettriche” o “stazione di ricarica EV”.
Come vedere dove sono le colonnine elettriche?
Ad oggi, il mezzo più semplice per trovare i punti di ricarica è tramite app per le colonnine elettriche. Ce ne sono molte e tutte rintracciano i punti di ricarica tramite geolocalizzazione. Le app permettono di controllare le prese e verificare le colonnine elettriche segnalate dagli altri membri della community.
Quante colonnine di ricarica elettrica ci sono in Italia?
Stando a questo report, nel nostro paese nel 2022 erano presenti 36.772 punti di ricarica distribuiti in 19.334 colonnine. Una colonnina può avere infatti due prese per ricaricare l'auto. Queste infrastrutture sono distribuite in 14.048 location accessibili al pubblico.
Come trovare tutte le colonnine di ricarica auto elettriche?
La mappa delle colonnine per auto elettriche si può consultare digitando nel form di ricerca dell'app le parole chiave: “colonnine elettriche” o “stazioni di ricarica EV”. Dopodiché appariranno tutti i dispositivi rilevati in quella zona e si possono ordinare secondo la distanza o gli orari di apertura.
Come si acquista la card Enel X?
La carta di Enel X, è lo strumento alternativo alla app dell'azienda “JuicePass” per poter ricaricare l'auto elettrica. La card RFID è richiedibile attraverso l'app dell'azienda e il costo è di 16 euro.
Quanto costa card Enel X Way?
Il costo mensile è di 99 euro, sempre in offerta fino al primo agosto, e abbassa il costo di un kWh a 0,31 euro. Inoltre è compresa in omaggio la tessera Enel X Way, che vale 16 euro.
Come si paga alle colonnine elettriche Enel X?
I servizi di ricarica possono essere pagati tramite App da telefono mobile oppure tramite Card di uno degli operatori presenti sul territorio.
Quanti punti di ricarica Enel X Way?
Attualmente, sono circa 350.000 i punti di ricarica che Enel X Way gestisce direttamente e attraverso gli accordi di interoperabilità sviluppati in tutto il mondo.
Come si utilizzano le colonnine Enel X?
Come si utilizza: una mappa consente di geolocalizzare i punti di carica più vicini, e capire a colpo d'occhio la loro disponibilità, oppure se sono occupati o in manutenzione. Una volta selezionato, si apre un menu a tendina dove - tramite swipe - si può avviare la ricarica.
Come si effettua la ricarica alle colonnine?
Una volta individuata la colonnina disponibile per la ricarica alle colonnine dell'auto elettrica in corrente continua bisogna parcheggiare il veicolo in prossimità della stazione di ricarica, quindi è necessario collegare l'automobile utilizzando l'apposito cavo della colonnina elettrica connettendolo al connettore ...
Quale app per colonnine Enel X?
Scarica l'app gratuitamente e registrati in pochi click. L'app Enel X Way rende più semplice e intuitiva la ricarica della tua auto elettrica. L'app mobile Enel X Way funziona su tutti i dispositivi smartphone, permettendoti di viaggiare in tranquillità e di trovare sempre l'infrastruttura di ricarica più vicina a te.
Dove sono le colonnine Enel X?
Colonnine di ricarica elettrica nei negozi Leroy Merlin Enel X doterà di Infrastrutture di Ricarica Veloce per le Auto Elettriche i punti vendita della catena di articoli per il bricolage Leroy Merlin.
Quanti punti di ricarica Enel X in Italia?
In Italia, a fine giugno 2023, abbiamo toccato quota 45.210 punti di ricarica per auto elettriche, 24.942 colonnine e 16.557 location. Lo dice Motus-E, che monitora la situazione dell'infrastruttura con costanza e pubblica i risultati delle proprie osservazioni con cadenza trimestrale.