I giochi degli anni 80: una panoramica
Scopri come giocare ai videogiochi degli anni 80 e quali erano i giochi più famosi dell'epoca
Cosa sviluppa il gioco nel bambino?
Non solo, il gioco stimola la memoria, il linguaggio, l'attenzione, la concentrazione, favorisce lo sviluppo di schemi percettivi e la capacità di confrontarsi e relazionarsi; ne consegue che una scarsa attività ludica può comportare nel bambino gravi carenze dal punto di vista cognitivo.
Quando il gioco diventa apprendimento?
Quando il gioco diventa apprendimento Il gioco che favorisce l'apprendimento pone al bambino un obiettivo da raggiungere, la necessità e il vantaggio di seguire un processo didattico per riuscire nello scopo, il monitoraggio dei progressi.
Perché giocare fa bene?
Giocare da adulti farebbe bene sia alla salute del corpo che alla mente e permette di liberare energie dimenticate. Intanto giocare libera dallo stress, inoltre rende più agevole la socializzazione senza pregiudizi. Aiuta anche a stimolare creatività e fantasia, soprattutto quando si gioca con i figli piccoli.
Che ruolo ha nell educazione il gioco?
Il gioco aiuta il bambino ad esprimersi in modo spontaneo nell'attività scolastica. Per il bambino rappresenta simultaneamente un momento di conoscenza piacevole, ma essendo pur sempre un 'lavoro', cioè un'attività che richiede sforzo fisico e/o mentale, stimola la capacità sensoriale e le abilità motorie.