Come viene distribuita l'acqua calda dei pannelli solari?
Quindi nel serbatoio si trovano due circuiti idraulici separati: quello primario del pannello, in cui circola il liquido riscaldato dal sole e quello secondario in cui circola acqua sanitaria e che é collegato all'impianto idraulico di casa.
Quanta acqua calda produce un pannello solare?
In condizione normale, un solo metro quadrato di pannello solare termico è in grado di produrre acqua calda per il fabbisogno, sia sanitario sia per il riscaldamento, di una persona. Riesce a fornire 80-100 litri di acqua ad una temperatura di circa 40°, mentre in estate arriva a superare i 70°.
Quanta acqua calda produce un pannello solare termico in inverno?
In inverno, quando la temperatura dell'acqua non è sufficiente, subentra il generatore di calore principale a coprire i gradi mancanti. Per esempio, in inverno i pannelli riescono a portare l'acqua da 10°C (ingresso acquedotto) a 25-30°C e la caldaia copre solo la parte restante fino ai 37-42°C necessari.
Perché non esce l'acqua calda dai pannelli solari?
Tali perdite sono solitamente dovute a una o più delle seguenti cause: errori di saldatura nelle giunzioni, adozioni di valvole, pompe o altri componenti che non assicurano un'adeguata resistenza alle alte temperature e/o a fluidi contenenti glicole.