Quanto peso può reggere il cartongesso?
Il cartongesso standard, quello composto solamente da gesso rivestito da due strati di cartone speciale, ha un peso tra i 7 e i 14 kg al metro quadro. Dipende naturalmente dalle dimensioni della lastra in cartongesso. Il cartongesso ignifugo ha un peso al metro quadro compreso tra i 10 e i 12 kg.
Che portata ha il cartongesso?
Portata tasselli cartongesso La capacità portante anche dei tasselli per cartongesso non supera i 100 kg. Per le lastre in cartongesso, infatti, anche i tasselli specifici fino a 20 kg che possono diventare 80 kg nel caso di calcestruzzo cellulare.
Come appendere sul cartongesso?
Per appendere oggetti sul cartongesso la soluzione esiste e sono i tesselli a espasione. Essendo le lastre in cartongesso composte da un materiale friabile come il gesso e rivestite da cartone trattato, l'utilizzo di questi tasselli è indispensabile. E' un tassello fatto in nylon ad espansione conica.
Quanto può essere spesso un muro in cartongesso?
A restare invariata in questi pannelli è sempre la larghezza, fissata a 120 cm, mentre possono variare l'altezza e soprattutto lo spessore. lo spessore di una lastra di cartongesso è compreso fra 6 e 20 mm, a seconda degli additivi contenuti, anche se in Italia lo spessore più venduto e comune è quello da 12,5 mm.
Quanto regge un soppalco in cartongesso?
Il palchettone in cartongesso ha una capacità di carico di 80 kg al mq e può essere realizzato in corridoio, all'ingresso, in bagno e anche in camera. Grazie alla praticità del cartongesso il soppalco ripostiglio si integrerà perfettamente alla muratura circostante senza impatti estetici.
Quanto pesa un mq di controsoffitto in cartongesso?
Peso cartongesso al mq Generalmente viene quansi sempre utilizzata la lastra standard che ha uno spessore di 12,5 mm e il peso varia dagli 8 ai 10 k/mq. La differenza sostanziale la fa la desità che dipende dal produttore e può variare da 650 a 750 kg/mc.