Guida completa su Arduino: cos'è, come funziona, utilizzi e progetti, tipi e scelta, programmazione e informazioni sulla scheda
Tutto quello che devi sapere su Arduino: dalla sua definizione e funzionamento, ai progetti che puoi realizzare, ai diversi tipi disponibili e come scegliere quello giusto, alla programmazione e alle informazioni sulla scheda
Cos'è la scheda di Arduino?
Arduino, in sostanza, è una scheda che mette in correlazione degli stimoli che possono derivare da fonti tra le più disparate, captati e trasmessi da sensori, i quali vengono poi associati a un effetto (output).
Come è fatta la scheda Arduino?
Nello specifico, Arduino è composto da un circuito stampato che integra un microntroller, un regolatore di tensione e un'interfaccia USB per collegarla al computer. I pin del microcontroller sono collegati direttamente alle porte di I/O (input e output) della scheda.
A cosa serve Arduino Uno?
Viene utilizzato nella didattica, per costruire dei robot o nell'ambito della domotica.
Quanti Pin ha Arduino 1?
Sono presenti 14 pin digitali numerati da 0 a 13, che possono funzionare sia come uscite che come ingressi. Dipenderà, ovviamente, dal programma che andremo a scrivere per poi inviarlo alla scheda. Essendo digitali possono essere interessati solo da due valori di tensione, 0 e 5 volt.
Come è composta la scheda Arduino?
Arduino Uno rappresenta il modello di riferimento per tutte le schede Arduino e probabilmente il microcontrollore più adatto per chi è agli inizi. La scheda è basata sul microprocessore ATmega328P e dispone di 14 pin di input/output digitali, 6 ingressi analogici, un clock da 16 MHz e una connessione USB.
Quanti pin digitali ha la scheda Arduino?
Ingressi e Uscite: Ciascuno dei 14 pin digitali della Arduino Uno R3 può essere utilizzato come ingresso oppure come uscita utilizzando le funzioni pinMode (), digitalWrite (), e digitalRead ().
Cosa si può fare con una scheda Arduino?
Solo per fare alcuni esempi, con Arduino è possibile accendere e spegnere le luci di casa in modo automatico, programmare un robot, e creare complessi strumenti scientifici, semplicemente programmando la scheda a leggere determinati input e restituire particolari output.
Che processore monta Arduino?
La nuova scheda Arduino UNO R4 monta un processore Renesas RA4M1 basato su Cortex-M4 che funziona a 48 MHz; la SRAM passa da 2 KB a 32 KB mentre la flash da 32 KB a 256 KB.
Cosa può fare Arduino Uno?
Ad esempio si possono gestire gli ingressi digitali e analogici, far accendere e spegnere un diodo led. Si possono trovare anche problemi più complessi come la gestione di una scheda telefonica GSM o Il funzionamento di un display LCD.
Per cosa viene usato Arduino?
Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone e può anche interagire, tramite un collegamento e un opportuno codice, con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider, Vvvv.
Dove si utilizza Arduino?
Le schede possono interagire con telecamere, interruttori, LED, motori, pulsanti, altoparlanti e molto altro. I circuiti stampati Arduino sono utilizzati in molte applicazioni come la robotica e i sistemi audio, per la progettazione di prototipi e lo sviluppo di controlli basati su codice.
Che cosa è Arduino?
Che cos'è Arduino Arduino è una piattaforma elettronica open source distribuita con la licenza Creative Commons Attribution – Share Alike 2.5 e basata su componenti hardware e software di controlli semplici da utilizzare.