Perché l'olio d'oliva si congela?
L'olio congela a causa della sua composizione chimico fisica di acidi grassi saturi e monoisaturi. I triglicediri contenuti nell'olio cominciano a diventare biancastri. Si formano delle sfere biancastre che galleggiano nel giallo dell'olio questo fenomeno si chiama cristallizzazione.
Quando l'olio non è buono?
Il corpo e la densità dell'olio EVO Si può valutare la densità di un buon EVO facendolo scorrere sopra un cucchiaio e osservandolo in contro luce. Un buon olio extravergine di oliva ha una corposità e un grado di densità medio. Se poco denso, può essere un olio extravergine di oliva che è stato alterato o è vecchio.
Come sciogliere l'olio d'oliva solidificato?
Alle basse temperature, invece, l'olio tende a solidificare senza però perdere le caratteristiche nutrizionali e organolettiche iniziali. L'olio gelato potrà tornare liquido portandolo a temperatura superiore ai 18°C per qualche ora.
Perché l'olio si cristallizza?
Si tratta di una reazione del tutto naturale dell'olio extra vergine alle temperature troppo basse, infatti la cristallizzazione si verifica quando viene riposto in luoghi eccessivamente freddi.