Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come tracciare la spedizione della carta d'identità?
Gli addetti dei Comuni possono monitorare lo stato della spedizione attraverso la piattaforma CIEOnline (funzionalità “Gestione richieste”) oppure rivolgendosi all'assistenza CIE.
Come vedere se è arrivata la carta d'identità elettronica?
Il Ministero dell'Interno ha attivato, nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it un apposito servizio denominato “Verifica CIE” dove il cittadino potrà verificare con immediatezza se la CIE rilasciata rientri o meno tra quelle che presentano il citato difetto.
Quando arriva la mia carta d'identità?
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Quanto tempo passa per arrivare la carta d'identità elettronica?
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Come rintracciare la carta d'identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità è pronta?
Sempre nell'ottica dell'accertamento dell'identità fisica del richiedente è disponibile l'app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
Quanto tempo ci mette la CIE ad arrivare?
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Cosa succede se non si ritira la carta d'identità?
Nel caso in cui la Carta non sia ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, essa torna alla sede del Ministero dell'Interno. Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune che provvede a convocare l'interessato per il ritiro.
Come rintracciare spedizione carta d'identità?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come rintracciare spedizione CIE Nexive?
Il codice per il tracciamento della spedizione è riportato nella ricevuta emessa dal comune all'atto al termine della procedura per il rilascio della CIE, vicino all'indicazione del vettore che si occuperà della spedizione (Nexive, nel suo caso).
Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità elettronica?
La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Cosa fare se non arriva la carta d'identità elettronica?
il Ministero attiva la richiesta di creazione della tua CIE e si occupa dell'inoltro; nel caso in cui la CIE non viene recapitata al destinatario il secondo destinatario è l'ufficio comunale presso il quale hai fatto la richiesta di rinnovo.