Tutto quello che devi sapere sul 5G
Scopri cosa cambia tra 4G e 5G, i vantaggi e gli svantaggi del nuovo standard di connessione, la copertura in Italia e come utilizzarlo
Come faccio a sapere se nella mia zona c'è il 5G?
Verificare di essere in una zona con copertura 5G. Se non lo sai con certezza, contatta il tuo operatore telefonico. Vai su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare o Impostazioni > Dati mobili > Opzioni dati mobili. Se viene visualizzata questa schermata, il tuo dispositivo è compatibile con il 5G.
Dove è presente il 5G in Italia?
Per navigare in 5G, oltre ad avere una promo abilitante all'utilizzo del 5G e uno smartphone abilitato, è necessario essere sotto copertura 5G. Il 5G Vodafone è oggi disponibile a: Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Verona, Firenze, Palermo, Bari.
Come attivare il 5G sul telefono?
Per mantenere attiva la connessione mobile 5G sullo smartphone Android seguire il percorso Connessioni -> Reti mobile -> Modalità di rete. Qui selezionare 5G/4G/3G/2G (connessione automatica) tra le varie opzioni proposte. Questa soluzione si rivela utile soprattutto quando siamo sotto copertura Wi-Fi.
Come verificare la copertura di rete mobile?
Il sito opensignal.com offre un potente strumento per la verifica della copertura dei cellulari e smartphone, si possono ottenere le informazioni sul segnale radiomobile degli operatori in Italia e all'estero.
Come faccio a sapere se la mia zona è coperta dal 5G?
Dal punto di vista operativo, occorre andare nel menu e poi nella sezione Mappe di copertura. Qui viene visualizzata una cartina interattiva. Basta infatti fare tap su un punto della mappa - ad esempio la posizione attuale o un'altra - per scoprire da quale rete è raggiunto ovvero se è presenta la copertura 5G.
Dove è già attivo il 5G in Italia?
Al momento, le aree raggiunte dal servizio sono quelle di Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Bari.
Come verificare la copertura di rete?
Meglio si può fare tramite il sito Nperf o l'app Open Signal, che mostrano la copertura di tutti gli operatori mobili a livello di strada e per le diverse tecnologie, dal 2G al 5G.