Come richiedere la carta d'identità elettronica?
Scopri tutti i passaggi necessari per ottenere la carta d'identità elettronica e le informazioni sui documenti richiesti.
Come rintracciare spedizione carta d'identità?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità elettronica è attiva?
La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.
Come si conferma l'appuntamento per la CIE?
Dal 15 luglio 2019, l'attuale sistema di prenotazione "Agenda CIE”, verrà sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all'indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.
Come richiedere la carta d'identità elettronica presso le Poste?
Per effettuare la richiesta, è necessario scaricare l'App PosteID e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.
Come rintracciare la carta d'identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità è pronta?
Sempre nell'ottica dell'accertamento dell'identità fisica del richiedente è disponibile l'app Ve.Do che consente di verificare, mediante scansione di un QRCode, la ricevuta rilasciata al cittadino al termine della pratica di richiesta, e lo stato di lavorazione della CIE.
Quanto tempo ci mette la CIE ad arrivare?
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Cosa succede se non si ritira la carta d'identità?
Nel caso in cui la Carta non sia ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall'Ufficio Postale, essa torna alla sede del Ministero dell'Interno. Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune che provvede a convocare l'interessato per il ritiro.
Come si conferma l'appuntamento per la carta d'identità?
È possibile procedere alla conferma a partire da 10 giorni prima della data dell'appuntamento, tramite la piattaforma Agenda CIE, il servizio online unico del Ministero dell'Interno.
Come rintracciare la carta identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Come rinnovare la carta d'identità senza appuntamento?
Per fare richiesta della CIE non serve l'appuntamento, è sufficiente presentarsi muniti di fototessera, della carta di pagamento elettronico e del vecchio documento per richiederne uno nuovo.
Come tracciare spedizione carta d'identità con Poste Italiane?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Come sapere se la CIE è stata spedita?
La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.
Quando viene consegnata la CIE?
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.
Come confermare appuntamento per la CIE?
È possibile procedere alla conferma a partire da 10 giorni prima della data dell'appuntamento, tramite la piattaforma Agenda CIE, il servizio online unico del Ministero dell'Interno.
Come vedere se è arrivata la carta d'identità elettronica?
Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
Come fare la carta d'identità senza appuntamento?
Fare la carta di identità a Roma: servono 90 giorni Niente appuntamenti in centro, nelle sedi di I e II municipio. Da via Petroselli a Circonvallazione Trionfale, da via Dire Daua a Piazza Grecia, passando per lo sportello del Mercato Italia di via Catania non c'è alcuna disponibilità.