5 giochi Nintendo DS che vogliamo su Switch dopo Another Code: Recollection
Dopo l'uscita di Another Code: Recollection, ci sono diversi classici del Nintendo DS che vogliamo vedere su Switch.
Dopo il rilascio di Another Code: Recollection, ci sono diversi classici cult di Nintendo DS che vorremmo vedere su Switch. La libreria DS è piena di giochi che potrebbero fare un ritorno, come Hotel Dusk: Room 215, un'avventura con un'esperienza di gioco unica che potrebbe essere adattata al nuovo hardware di Switch. Radiant Historia, un RPG con una trama che coinvolge i viaggi nel tempo, potrebbe anche beneficiare di un remake. Elite Beat Agents, un gioco di ritmo divertente, potrebbe tornare con un sequel. Infine, il franchise Starfy potrebbe essere riportato in vita con una versione aggiornata per Switch.
La rinascita del Nintendo DS su Nintendo Switch è in pieno svolgimento, il che è appropriato dato che quella classica console portatile compie 20 anni nel 2014. Dopo l'eccellente ripubblicazione di Ghost Trick: Phantom Detective dell'anno scorso, questo mese arrivano altri classici del DS su Nintendo Switch. Prima di tutto, Another Code Recollection contiene un remake completo del cult classic Another Code: Two Memories, ed è già disponibile. Tra pochi giorni, il 25 gennaio, Apollo Justice: Ace Attorney sarà rimasterizzato come parte di una trilogia che porta il suo stesso nome.
Tutto ciò mi ha fatto pensare a quali altri giochi Nintendo DS mi piacerebbe vedere tornare. Secondo Moby Games, ci sono stati oltre 2.000 titoli per DS, ma non tutti hanno raggiunto la notorietà e il successo di titoli come New Super Mario Bros. o Nintendogs. Ciò significa che la libreria del DS è ancora piena di cult classici pronti per una ripubblicazione o un ritorno completo. Questi sono i cinque che mi piacerebbe vedere tornare dopo Another Code Recollection e Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy.
Hotel Dusk: Room 215
è un'avventura che ha conquistato i suoi fan non solo per la sua estetica bellissima e la storia avvincente, ma anche per la sua esperienza di gioco distintiva. Questo titolo faceva sì che i giocatori tenessero le loro console Nintendo DS in posizione orizzontale come un libro. Alcuni dei migliori enigmi richiedevano ai giocatori di interagire con l'hardware in altri modi, tra cui un enigma in cui i giocatori dovevano chiudere completamente il DS per girare qualcosa e trovare la soluzione.
La specificità dell'hardware di queste caratteristiche ha tenuto Hotel Dusk bloccato al DS per anni, ma è un'esperienza che vale la pena adattare all'hardware nuovo, utilizzando lo Switch o le sue future caratteristiche esclusive in modi altrettanto unici. Considerando che Hotel Dusk è stato sviluppato dallo stesso team di Another Code: Two Memories, possiamo solo sperare che questo gioco e il suo seguito, Last Window: The Secret of Cape West, ricevano un trattamento simile se Another Code Recollection avrà successo.
Tutte queste cose rendono Radiant Historia un RPG imperdibile per i fan, ma purtroppo è diventato più difficile da trovare al giorno d'oggi. Ha avuto un remake su 3DS, ma anche quello è difficile da trovare, grazie alla chiusura del negozio online del 3DS nel marzo 2023. Mi piacerebbe che Atlus desse a questo classico RPG sottostimato lo stesso amore che sta dando a Persona 3 con Persona 3 Reload di febbraio.
Elite Beat Agents
è un divertente gioco ritmico per DS che si gioca sullo schermo touch. In esso, i giocatori risolvono una serie di crisi come agenti segreti ballando. Il suo senso dell'umorismo stravagante e la presentazione ispirata ai fumetti sono iconici, mentre toccare e trascinare lo stilo sullo schermo può diventare sorprendentemente intenso. Il gioco ha una buona base di fan, ma Nintendo ne ha raramente parlato negli anni successivi alla sua uscita.
Kirby ha avuto un gioco praticamente ogni anno nell'ultimo decennio, ma questo ha significato che una delle altre serie platform carine di Nintendo è stata ignorata dal suo ultimo gioco su Nintendo DS. La serie Starfy di Tose, lo studio dietro gli spin-off di Dragon Quest come Treasures e The Dark Prince, ha avuto ben cinque giochi prima di The Legendary Starfy del 2002. La maggior parte di questi non ha mai lasciato il Giappone; The Legendary Starfy è stato l'unico gioco che l'ha fatto, e ha offerto un semplice ma divertente platform 2D che si distingue come uno dei migliori su una console con parecchi di essi.
A volte può sembrare un clone di Kirby, dato che uno dei suoi più grandi trucchi di gioco è dare ai giocatori la possibilità di trasformarsi in forme diverse con abilità uniche. Fornisce comunque un'esperienza adorabilmente divertente e non è legato in modo intrinseco alle caratteristiche del DS al punto che gli aspetti importanti del gioco verrebbero persi in un porting. Quindi, mi piacerebbe vedere The Legendary Starfy, o forse l'intera serie, essere migliorato e ripubblicato su Switch.
Aliens: Infestation
WayForward ha realizzato alcuni giochi con licenza sor