Amazon sfida SpaceX con il lancio del progetto Kuiper
Amazon lancerà 27 satelliti per il progetto Kuiper, mirato a creare una costellazione di oltre 3.000 satelliti internet.
Il progetto di internet satellitare di Amazon, Project Kuiper, sta per entrare nel vivo con il lancio di 27 satelliti previsto per il 9 aprile. Questo rappresenta il primo dispiegamento su larga scala nell'ambito di un piano ambizioso che prevede una costellazione di 3.200 satelliti in orbita terrestre bassa. "Questa sarà la prima volta che faremo volare il nostro design finale di satellite e la prima volta che dispiegheremo così tanti satelliti contemporaneamente", afferma Rajeev Badyal, VP di Project Kuiper.
Il lancio dei satelliti avverrà grazie alla configurazione più potente del razzo Atlas V di ULA, dotato di sei massicci motori booster. L'obiettivo è fornire un servizio internet ad alta velocità e bassa latenza in tutto il mondo entro la fine del 2025. Amazon ha già garantito il lancio di oltre 80 satelliti per la prima fase del network.
Il settore dell'internet satellitare è attualmente dominato da SpaceX con la sua costellazione Starlink, che fornisce già servizi in più di cento paesi. Questo nuovo ingresso di Amazon porterà maggiore competizione e innovazione nel mercato, promettendo di migliorare la connettività globale.