Astro Bot fa riferimento a uno dei meme più antichi di PlayStation
Un'intervista con i creatori del prossimo Astro Bot fa riferimento a un meme che farà rivivere ai fan di PlayStation del 2006 un sacco di nostalgia.
Il prossimo Astro Bot farà riferimento a uno dei meme più vecchi di PlayStation, regalando ai fan un'ondata di nostalgia che risale al 2006. Il gioco includerà personaggi iconici come Nathan Drake e Aloy, ma anche un'isola a forma di granchio gigante, ispirata al meme del "Giant Enemy Crab" del 2006. Questo omaggio si inserisce nella tradizione di Team Asobi di celebrare la storia di PlayStation attraverso cameo e riferimenti profondi.
La serie Astro Bot è conosciuta per mostrare la storia di PlayStation, con alcuni tagli profondi e camei incredibili.
Per il prossimo Astro Bot, ufficialmente annunciato durante l'ultimo State of Play di Sony questa settimana, sembra che ci sia spazio per un meme di quasi 20 anni fa.
In un'intervista con EW, il capo di Team Asobi, Nicolas Doucet, ha menzionato alcuni dei personaggi che i giocatori incontreranno sparsi per i 80 pianeti del gioco. Questo include alcune inclusioni ovvie, come Nathan Drake della serie Uncharted e Aloy dei giochi di Horizon, ma nascosto in uno dei paragrafi c'è il riferimento a un'isola a forma di granchio gigante.
Per coloro che non sono aggiornati sulla storia dei meme dei videogiochi, il 'Giant Enemy Crab' è un classico. La presentazione E3 2006 di Sony ha mostrato il gameplay di Genji: Days of the Blade, un gioco d'azione liberamente basato sull'epica giapponese classica Il racconto di Heike. Mentre il produttore Bill Ritch giocava al gioco sul palco, parlava di cosa i giocatori potevano aspettarsi, tra cui combattimenti 'basati su famose battaglie, che effettivamente si sono svolte nell'antico Giappone'. Tuttavia, proprio mentre diceva questo, compare sullo schermo un granchio gigante. Ritch pronunciò poi la famosa frase: 'Ecco questo gigantesco granchio nemico'.
Questo momento assurdo ha reso il Giant Enemy Crab famoso. Le persone ne hanno fatto ironia online, è stato creato un gioco su Newgrounds basato su di esso, ed è stato persino citato in future conferenze stampa dell'E3. Presentando Octodad: Dadliest Catch, Adam Boyes, all'epoca vicepresidente delle relazioni con i party di terze parti di Sony, disse: 'Anche se storicamente accurato, questo gioco non contiene granchi nemici giganti'.
L'E3 2006 è stato complessivamente un punto debole per Sony. Non solo ha avuto rivelazioni deludenti e momenti ridicoli, ma è stato anche l'annuncio del prezzo ridicolmente alto della PlayStation 3 - $599. Il canale di archivio e documentari NoClip ha rimasterizzato l'intera conferenza stampa in HD l'anno scorso, e se vuoi rivivere la comicità, puoi guardarla su YouTube.
La sua inclusione, per quanto piccola, è in linea con la storia di Team Asobi con la serie Astro Bot. Prendi ad esempio Astro's Playroom, lanciato con la PlayStation 5 come demo tecnica che ha attraversato anche la storia delle console PlayStation. Alcuni dei tanti camei tagliati profondamente includono Fat Princess del gioco del 2009 Fat Princess; Ape Escape, che è stato il primo gioco a richiedere due stick analogici; e Ridge Racer, anche dall'E3 2006.
'Direi che è cultura pop in generale in un senso molto ampio', ha detto Doucet nell'intervista di EW riguardo al prossimo Astro Bot. 'Questo è qualcosa che abbiamo sempre fatto come parte dei nostri giochi - guardare ispirazioni iconiche del mondo reale, molte delle quali da film hollywoodiani famosi o animazioni famose - e guardare a temi che attraversano davvero le generazioni.'